FARE IMPRESA GIOVANILE AL SUD È POSSIBILE! LA FAVOLA Nova Mentis  

| 13 Marzo 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______

Nel 2013, Ilenia Carangelo e Gabriele Ciccarese, due giovani amici laureti in psicologia, rispettivamente di Taurisano e Copertino, decidono di giocare d’azzardo, puntando sui loro sogni con determinazione, visione e tanta volontà: fare impresa giovanile al Sud in un settore che nove  anni fa era considerato tutt’altro che in ascesa.

 

Con risorse economiche limitate, per realizzare il sogno di un futuro in Puglia entrambi hanno rinunciato a qualcosa di importante.

La scelta non parve una buona idea a molti: “Che futuro potrà mai avere un centro di psicologia al sud Italia?”. Tante le difficoltà da superare: economiche prima di tutto, ma non solo…tra soci che alle prime tempeste hanno abbandonato la nave, rischiando più volte di farla naufragare nelle acque mosse della burocrazia, resistenze del territorio a volersi fidare, o meglio dire affidare a due giovani ventiseienni, e sconforto personale dettato dalla logorante attesa di una svolta che tardava ad arrivare.

 

Un giorno si presentò l’occasione che avrebbe potuto dare nuova linfa alla realizzazione del sogno: un bando promosso dalla Regione Puglia (Piccoli Sussidi Puglia). Il progetto presentato, ricco di innovazione, ha vinto un piccolo incentivo economico a fondo perduto che finalmente spianava la strada: con quel denaro si arredò la sede, si acquistarono i primi strumenti di lavoro ponderando con scrupolosità gli acquisti, affinché l’innovazione diventasse padrona del progetto.

 

La strada però era ancora in salita, e lo sarebbe stata ancora per qualche anno. La semina era lunga e il raccolto tardava ad arrivare, ma con fiducia, sacrificio e determinazione si è finalmente costruita una rete sul territorio, che ha permesso a Nova Mentis di diventare la realtà che è oggi! Ma com’è successo tutto ciò? L’interesse per le neuroscienze e la ricerca di metodologie d’intervento innovative, ha permesso a Nova Mentis di proporsi sul territorio come una realtà sanitaria giovane, dinamica e stimolante per la crescita in team di numerosi professionisti della salute, soprattutto psicologi e psicoterapeuti che attratti dal progetto hanno investito e creduto senza riserve nel progetto.

Oggi Nova Mentis è una giovane realtà sanitaria privata che dispone delle competenze di oltre settanta professionisti della salute mentale che erogano consulenza in modalità ambulatoriale presso le sedi di Galatina e Casarano, e collaborati psicologi e psicoterapeuti  in tutta Italia che erogano consulenza psicologica online attraverso il portale https://terapeutaonline.it/, per raggiungere con i nostri servizi anche cittadini italiani residenti fuori regione Puglia ed expat.

 

La forza di un gruppo giovane e appassionato ha permesso in questi 9 anni a Nova Mentis di affermarsi come Centro d’eccellenza in Puglia per il trattamento dei disturbi d’Ansia e stress correlati; diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD), grazie anche alle numerose sedi partner dislocate nella provincia di Lecce. Dal 2018 consulenti di numerosi atleti professionisti e olimpionici, con la partecipazione a grandi eventi dello sport internazionale come il “Giro d’Italia 2019” e il “Tour of the Alps 2020”.

 

“Abbiamo voluto dare vita ad una realtà clinica dove lo psicologo avesse il ruolo di protagonista dell’opera narrativa” – dicono Gabriele e Ilenia. Presso il centro collaborano psichiatri, logopedisti e altri professionisti sanitari che completano l’offerta clinica nell’ottica di un lavoro in team coordinato.

 

Un gruppo giovane, dove l’età media si attesta sui 30 anni e al 90% a quota rosa. Oggi Ilenia e Gabriele non sono più soli, la cabina di regia si è allargata, così come accade in tutte le famiglie, e insieme sognano -ancora una volta- in grande con la spinta del gruppo di coordinamento composto da Sara Valente, Angela Menna, Marialaura Puce, Marta Patera, Emanuela De Marco, Lucia Miraglia, Silvia Rosafio, Marco Trinchera e Pier Paolo Lardo.

 

Infine, Gabriele e Ilenia ci tengono a specificare:

“Per noi è molto importante poter dare fiducia e coraggio ai giovani del Sud che come noi hanno un sogno da realizzare. È senza dubbio difficile, ma non impossibile se l’obiettivo si persegue con visione, determinazione e, soprattutto, attenzione rivolta ai processi umani della relazione con i colleghi, consulenti e utenti.

Siamo orgogliosi della nostra squadra, e siamo ancora più orgogliosi che la provincia di Lecce sia la casa del nostro progetto” .

 

È possibile approfondire le attività del Centro Nova Mentis al link https://www.centronovamentis.it/

______

 

Nova Mentis – Centro di Psicologia Cognitiva e Neuroscienze

Cell.392 31 57 673

https://www.centronovamentis.it/

Galatina (Lecce – Italy) Via Pascoli, 50 –

Casarano (Lecce – Italy) Piazza Umberto I, 46 –

Casarano (Lecce – Italy) Via Manzoni ang. Via della Conciliazione

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.