NELLA STANZA DELLO PSICOLOGO / …“ma quindi gli psicologi, sanno rispondere proprio a tutto?”

| 20 Marzo 2022 | 0 Comments

 

a cura del Centro Nova Mentis  ______

 

Marzo 2022, sembrava vicino il periodo in cui avremmo potuto tirare un sospiro di sollievo e invece una nuova preoccupazione corre veloce nelle nostre case: sentiamo parlare di guerra, immagini violente si imprimono nei nostri occhi, ansia e smarrimento aumentano per l’ennesima volta nel giro di poco tempo.

 

Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova le nostre risorse, abbiamo dovuto affrontare una situazione totalmente nuova, a tratti spaventosa dunque le nostre menti sono particolarmente provate.

Potresti allora chiederti come fare per non essere trascinato da questa recente ondata di paura, o come gestire il tempo trascorso nella ricerca di aggiornamenti e novità rispetto a quello che accade nel mondo.

O ancora, potresti non avere la minima idea di come comunicare ai tuoi figli quello che si sta verificando o più semplicemente hai delle curiosità sul funzionamento dell’ansia che ti affligge in alcuni periodi.

 

Questa premessa è necessaria per spiegare l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Centro Nova Mentis “Nella stanza dello Psicologo”. Da oggi infatti, sarà possibile inviare una e-mail all’indirizzo riportato in basso a questo articolo esprimendo i propri dubbi, le proprie perplessità, i propri timori e sarà premura degli psicoterapeuti del centro rispondere a quanto richiesto tramite questo appuntamento.

 

È una rubrica che consente di ridurre le distanze tra Psicologi e utenti, è un modo per familiarizzare con quella che a volte appare una figura mitologica.

 

Talvolta le persone credono che lo psicologo possa leggere nella loro mente, o possa influenzare il loro pensiero, nella stanza dello psicologo non accade nulla di tutto ciò: è l’incontro di due individui, ognuno dei quali ha un ruolo decisivo nel processo di cambiamento e guarigione.

 

Un altro dubbio che potrebbe assalirti è il medesimo “ma quindi gli psicologi, sanno rispondere proprio a tutto?”, la risposta è semplice, assolutamente no. Lo psicologo è una persona che ha conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore, solo in un secondo momento la laurea magistrale in psicologia, ha svolto un tirocinio professionalizzante di un anno, ha superato un esame di stato e si è iscritto alla sezione A dell’Albo professionale.

 

Dunque un professionista che mette a disposizione le proprie competenze a chi ritiene di voler provare ad usufruirne, ma non un guru onnisciente.

 

È doveroso rassicurarti su un altro timore molto comune, chi leggerà quello che hai elaborato, non avrà nessuna intenzione di giudicarti, di sminuire la tua sofferenza, al contrario la tratterà con il massimo rispetto, provando a darle voce e quando possibile una soluzione. Dunque, non ti resta altro che fermarti, concederti il tempo di cui hai bisogno e dare voce a quello che pensi e senti, uno dei professionisti psicoterapeuti del Centro Nova Mentis metterà le sue competenze a tua disposizione.

 

Scrivici le tue domande su blog@centronovamentis.it, saremo felici di risponderti!

 

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.