IL PUNTO SUL CAMPIONATO. IL LECCE RIMANE SECONDO

| 18 Aprile 2022 | 0 Comments

(.) _____  Detto nei nostri due articoli nel pomeriggio della sconfitta del Lecce a Reggio Calabria, andiamo con ordine e vediamo che cosa è successo su tutti i campi di gioco.

Cominciamo facendo un piccolo salto indietro di tre giorni, a giovedì 14, quando il Benevento ha recuperato la partita saltata causa Covid col Cosenza, e ha perso per 1 a 0.

Oggi pomeriggio invece i Campani sono andati a Lignano Sabbiadoro, dove hanno strapazzato il derelitto e retrocesso Pordenone, 1 a 4, con le doppiette di Moncini e di Farias.

 

Il turno si era aperto anche prima, all’ora di pranzo, con pareggio di Ferrara 1 a 1 fra Spal e Crotone, un punto che serve poco ai Calabresi, tenuti in vita solo dalla matematica.

Stesso discorso per il Vicenza, dopo la sconfitta interna patita questo pomeriggio 1 a 2 a opera del Perugia, rilanciatosi in chiave play off.

 

Col Cosenza, invece la Cremonese oggi ha vinto, 3 a 1 in rimonta allo Zini (nella foto). Ospiti subito in vantaggio, poi, tutto nel primo tempo, padroni di casa in gol due volte con Gaetano e una con Vaesanen. Ora i Lombardi sono ritornati in testa alla classifica, ma per avere un quadro definitivo della nuova situazione bisognerà aspettare questa notte, quando si concluderà l’ultima partita della giornata in programma, Monza-Brescia.

 

Prima le partite della sera. Cittadella-Alessandria. Parma-Ascoli. Pisa-Como. Ternana-Frosinone.

A Cittadella, Alessandria batte Cittadella 2 a 1, decidono i due gol del ritrovato Corazza, ma soprattutto decidono le motivazioni maggiori degli ospiti, che devono salvarsi, sul campo di una squadra che non ci ha creduto più, accorciando le distanze solo nel finale.

Lo stesso vale per l’Ascoli, sul campo di un’altra squadra ‘tranquilla’, anche troppo, e qui hanno giocato un ruolo decisivo le ambizioni play off, e comunque sia a Parma, Ascoli batte Parma 1 a 0, gol partita di Bidaoui al minuto 43.

 

Non sbaglia il Pisa, che ritorna alla vittoria battendo sul proprio campo il Como 3 a 1, doppietta di Puscas e gol di Torregrossa, i bomber hanno fattoo al differenza.

Infine Ternana e Frosinone, entrambe ancora con ambizioni da play off, si sfidano a viso aperto e se le danno di santa ragione. Finisce 4 a 4, con pareggio degli ospiti agguantato su rigore al settimo e ultimo dei minuti di recupero finale, insomma, è successo un po’ di tutto, e va bene così.

 

Infine, il big match di giornata, finito 1 a 1.

Monza e Brescia chiudono a reti bianche un primo tempo giocato da entrambe le squadre in maniera vibrante e brillante, con un ritmo teso e tonico, e con tante occasioni, più per i padroni di casa, che per gli ospiti, che però hanno avuto quella più ghiotta, comunque sempre bravi pure i due portieri. Poi l’equilibrio si rompe al minuto 49, quando Machin dal limite lascia partire un tiro di rara potenza e precisione che centra il sette in maniera imparabile.

Si ricompone – l’equilibrio – all 81′, quando Bisoli pareggia insaccando di piatto al termine di una bella azione offensiva in velocità, e al culmine di una fase dominata dagli ospiti, che hanno spesso messo in difficoltà gli avversari.

Il finale è teso e vibrante, con equilibrio di gioco ristabilito ed entrambe le formazioni alla ricerca del gol della vittoria, con buone opportunità effettivamente create da una parte e dall’altra, nei minuti di recupero compresi.

Animi che si surriscaldano, ma il risultato non cambia più fino al triplice fischio che manda tutti a fare la doccia per stemperare le tensioni.

 

Ed ecco allora la nuova CLASSIFICA per le prime posizioni.

CREMONESE capolista con 66 punti, LECCE secondo da solo con 65, seguono MONZA 64, PISA e BENEVENTO 63, BRESCIA 62, ASCOLI 58, FROSINONE 55, PERUGIA 52, CITTADELLA e TERNANA 48.

 

Adesso mancano solo più tre partite al termine del campionato, ultimi nove punti in palio. Si torna in campo fra una settimana esatta, lunedì 25, tutte le quadre lo stesso giorno, anche se a orari scaglionati.

Match clou Lecce-Pisa, al Via del Mare, alle 15.00.  _____

LA RICERCA nei nostri due precedenti articoli di oggi

LA PARTITA / IL LECCE CADE MALAMENTE A REGGIO

 

IL POST PARTITA / BARONI E STELLONE, CUORI DA EX

.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.