IL CODACONS PER LE VISITE SPECIALISTICHE A DOMICILIO

| 22 Aprile 2022 | 0 Comments

Riceviamo  volentieri pubblichiamo. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dei consumatori ci manda il seguente comunicato _____

 

NUOVI STANDARD PER L’ASSISTENZA TERRITORIALE VARATI DAL GOVERNO: PER IL CODACONS C’E’ UNA GROSSA LACUNA

NON VI E’ LA POSSIBILITA’ CHE IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE PRESCRIVA UNA VISITA SPECIALISTICA DOMICILIARE

MISURA FONDAMENTALE PER PAZIENTI DISABILI, SOFFERENTI, ANZIANI, CON PROBLEMI PSICHIATRICI ECC. CHE NON POSSONO MUOVERSI

L’ASSOCIAZIONE SCRIVERA’ AL GOVERNO ED AL MINISTERO DELLA SALUTE CHIEDENDO CHIAREZZA

Cronaca Nazionale Sanitaria: Il Consiglio dei Ministri ha approvato nella giornata di ieri il DPCM che recepisci il c.d. “DM 71” contenente gli standard per l’assistenza territoriale in materia di sanità.

 

Per la prima volta verranno quindi definiti degli standard che dovranno essere rispettati in ogni Regione. Per il Codacons però spicca una grossa lacuna nel provvedimento approvato, ovvero la non previsione delle “visite specialistiche domiciliari”.

 

Si tratta di quanto veniva accennato anche nei LEA del 2017 (Livelli essenziali di assistenza) relativamente all’assistenza di base ed alla possibilità di visite domiciliari erogate dai Medici di Medicina Generale, previsione che però è rimasta di fatto inattuata.

 

Codacons: “Ancora oggi, e così sembra rimanere invariato dopo l’approvazione del nuovo DPCM non è possibile per il Medico di Medicina Generale prescrivere per un paziente una visita specialistica domiciliare. – afferma il Codacons – Si tratta di una previsione importantissima per venire incontro a numerose categorie di persone che rischiano di non avere le necessarie cure, pensiamo a tutte quelle persone che non riescono a muoversi o che abbiamo enormi difficoltà di spostamento (pazienti sofferenti, ma anche geriatrici avanzati, disabili, psichiatrici e neuropsichiatrici che sarebbe opportuno valutare nel proprio ambiente casalingo).

Prevedere tale possibilità è fondamentale per loro ed è necessario che anche il Governo se ne renda conto; per questo motivo chiederemo al Governo ed al Ministero della Salute di intervenire sul tema.”

 

Ufficio Stampa Codacons Lombardia: 346/6940183
consulenze@codaconslombardia.it- 02/29419096

Category: Costume e società, Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.