BONUS PSICOLOGO: UN AIUTO PER FARE CHIAREZZA

| 22 Maggio 2022 | 0 Comments

 

(Rdl) ______  Quella dell’emanazione del Bonus Psicologo è stata, quasi sicuramente, una delle notizie che ha riscosso più clamore in questi ultimi mesi. L’interesse è stato sin da subito vivo e non è mai scemato per questa lodevole iniziativa dello Stato Italiano che, finalmente, ha deciso di scendere in campo in favore della tutela della salute mentale dei suoi cittadini.

 

Il Bonus Psicologo è un beneficio stabilito col cosiddetto decreto Milleproroghe che permetterebbe, a tutti i richiedenti, di ottenere un aiuto economico per l’inizio o la prosecuzione di un percorso di psicoterapia.

È stata una scelta, questa dello Stato Italiano, dettata dal fatto che, a seguito della pandemia da Covid-19 e dal riassetto degli equilibri socio-economici che si è verificato, sono sensibilmente aumentati i casi di fragilità psicologica e di condizioni di depressione, ansia e stress.

 

Lo Stato ha stanziato ben 20 milioni di euro e la metà di questi saranno destinati ai cittadini che ne faranno richiesta: la platea di destinatari, bisogna dirlo, sembra essere abbastanza vasta, almeno attenendosi a quelli che sono i criteri di individuazione presenti nel decreto.

Ça va sans dire, lo sviluppo e la pubblicità di tutto l’impianto normativo ha seguito un iter “molto italiano” e le notizie trapelate al grande pubblico sono state sempre abbastanza centellinate e, a volte, oltremodo discordanti. Chi ha cercato veramente di informarsi sul “come” e sul “quando” del Bonus Psicologo ha incontrato non poche difficoltà a destreggiarsi tra i vari articoli, molti di questi scarni e lacunosi, trovati nella rete.

 

Encomiabile in questo senso è stato il lavoro svolto dal Centro Nova Mentis, una realtà nata a Galatina e ben radicata in tutto il Salento. Il Centro Nova Mentis è una società tra professionisti che da anni ha come mission quella di erogare sul territorio – e anche oltre – prestazioni di psicoterapia e servizi di neuropsicologia, psichiatria, neuropsichiatria infantile, logopedia, psicomotricità e scienze della nutrizione, con la propria equipe che annovera oltre cinquanta professionisti, tra psicologi e psicoterapeuti e numerose altre figure professionali, complementari ed afferenti all’ambito della salute mentale.

Nova Mentis, anche in questo aspetto, ha messo al centro del suo agire il paziente e ha deciso di creare un’apposita sezione – liberamente consultabile sul sito all’indirizzo

www.centronovamentis.it/il-bonus-psicologo

e costantemente aggiornata – per spiegare cos’è, come funziona e come usufruire del Bonus Psicologo.

 

Questa sezione – che è curata dal dottor Marco Trinchera  (nella foto), responsabile amministrativo del Centro e specializzato nello studio degli aspetti amministrativi e burocratici che riguardano la professione dello psicologo – racchiude una serie di articoli che, in maniera semplice, riescono a fornire una panoramica molto particolareggiata di questo nuovo strumento che lo Stato ha creato per aiutare i cittadini.

Punti di forza della sezione sono fondamentalmente due e, di certo, non di poca importanza: intanto la completezza delle informazioni e la certezza delle stesse, scritte da chi, giorno per giorno, lavora con gli psicologi e per l’informazione dei pazienti.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.