DISAGI ALL’UFFICO ANAGRAFE, INTERVENTO DELLA POLIZIA, DEL 118 E DEI VIGILI. I CONSIGLIERI GIORDANO ANGUILLA E GIANMARIA GRECO: SITUAZIONE INSOSTENIBILE

| 3 Giugno 2022 | 0 Comments
Riceviamo e volentieri pubblichiamo _____ A seguito di quanto annunciato in Consiglio Comunale in merito alle criticità registrate negli ultimi tempi presso l’ufficio anagrafe del comune, ci siamo recati in via Aldo Moro per verificare la situazione.
Sin da subito abbiamo potuto riscontrare le gravi difficoltà in cui e’ costretto ad operare il poco personale a disposizione (tre soli dipendenti a fronte di diverse decine di pratiche presentate tra prenotati e non).
Per tutta la durata del nostro sopralluogo abbiamo notato un forte clima di tensione, ed in alcuni casi esasperazione, da parte dei cittadini in fila che lamentavano tempistiche assurde per il rilascio dei documenti. Ad un certo punto e’ stato necessario contattare la Polizia Locale, il cui intervento e’ stato provvidenziale al fine di evitare che le vibrate proteste in corso potessero sfociare in qualcosa di più grave.
E’ dovuta intervenire anche un’ambulanza per soccorrere un cittadino che ha accusato un malore a causa dello stato di stress al quale si e’ sentito sottoposto. Purtroppo ci e’ stato riferito che  episodi come questi non sono nuovi presso l’Anagrafe e si rischia di andare incontro ad un peggioramento della situazione se l’amministrazione non adotterà  provvedimenti efficaci e concreti nell’immediato. La soluzione paventata dal Sindaco in Consiglio Comunale circa la possibilità di ricevere una deroga dal ministero per assumere nuove unità, non garantisce una immediata risoluzione delle criticità. Occorre un’inversione di tendenza seria e concreta, soprattutto con l’approssimarsi della stagione turistica che richiederà un maggiore sforzo da parte degli uffici. E’ necessario un intervento deciso da parte dell’Amministrazione Salvemini, a garanzia della cittadinanza che chiede di poter esercitare in maniera corretta i propri diritti, ma anche a tutela del personale dipendente che, ogni giorno, si trova nell’occhio del ciclone a proprio rischio e pericolo. La minoranza sta studiando un paio di soluzioni che sono in approfondimento e che verranno presentate a breve, ma il Governo deve intervenire in maniera incisiva, iniziando a prevedere più giornate di straordinario per eliminare l’arretrato ed una implementazione del personale, magari attingendo, attraverso l’istituto del comando, a forza lavoro proveniente da altri comuni.
Gianmaria Greco
(Capogruppo Prima Lecce/Andare Oltre)
Roberto Giordano Anguilla
(Capogruppo Fratelli d’Italia)
 ______
LA RICERCA nel nostro articolo del 1 giugno scorso
______

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.