SALENTO FUOCO E FUMO / OGGI ALTRI DUE GROSSI INCENDI A LECCE E TARANTO, IERI COLPITO IL NORD DELLA PUGLIA

| 27 Giugno 2022 | 0 Comments

(f.f.) ______

 

Continua ad aggiornarsi costantemente, il vero e proprio bollettino di guerra che riportiamo ogni giorno, e che riguarda la lunga e  rovente escalation di incedi, ormai diffusi a macchia d’olio su tutta la Puglia ed in particolare in Salento.

Incendi di matrice dolosa.

 

Proprio in questi minuti infatti, un vasto incendio dilaga senza sosta nel tarantino, per la precisione a Castellaneta – località Gaudella piccola – dove, da ore e ore, l’intervento da parte di Vigli del Fuoco, Protezione Civile e Arif continua senza sosta, fino a richiedere il supporto di un aereo “ Drago” e che in questi momenti, unitamente ad una quindicina di operatori, cerca di arginare l’attuale emergenza incendiaria.

 

Il rogo, che interessa numerosi ettari di area totalmente boschiva, in un primo momento poteva essere domato da due velivoli Fireboss, tuttavia, un mare molto mosso, unitamente a bassi livelli di guardia della diga di San Giuliano,  hanno impedito un tempestivo e concreto utilizzo dei due mezzi aerei.

 

Ancora urante la mattinata, nei territori tra Sannicola e Gallipoli – per la precisione in zona Lido Conchiglie – un altro rogo ha preso piede nella vicina pineta, per essere immediatamente domato da un robusto intervento da parte di due squadre Arif, una dei Vigili del Fuoco, una dei Carabinieri Forestali e un’altra della Protezione Civile.

Le fiamme sono state alimentate dalle sterpaglie  proprio in prossimità di una vera discarica a cielo aperto, con pneumatici abbandonati e barche in disuso accatastate.

 

Come se ciò non dovesse bastare, proprio nella giornata di ieri, un altro vasto incendio ha fagocitato ben centocinquanta ettari di pineta – fino a divorarne duecentocinquanta, quasi il doppio – nel territorio di Minervino Murge, nel Nord Barese, ancora attivo dopo ventotto ore di intenso lavoro da parte dei soccorsi. Il rogo, che per ben due volte sembrava essere sotto controllo – dopo decine di lanci di acqua da due canadair –  ha però ripreso il suo cammino, e attualmente sono impegnate sul campo circa trenta unità di uomini tra Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, personale Arif e Protezione civile.

 

Al momento, i nuovi fronti accesi sono due, entrambi in direzione della collina boscata, diversi da quelli che ieri hanno dato origine all’incendio, tuttavia la pineta è stata distrutta completamente, e di quell’area boschiva, polmone verde per eccellenza in territorio delle Murge, non rimangono che rami secchi e carbonizzati.

 

LA RICERCA nel nostro articolo del 23 giugno ______

SALENTO FUOCO E FUMO / INCENDIO NELLA PINETA A RIDOSSO DEI LAGHI ALIMINI

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.