STEFANO CAMBO’ A LECCE LUNEDI’ 18

| 16 Luglio 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

‘Salento Mon Amour’ di Stefano Cambò  (nella foto) si presenta lunedì 18 luglio a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini, in piazzetta  Carducci, 16 dalle ore 19,30.

Diciamo subito che l’accattivante illustrazione di copertina è di Gaia Di Leo, per questo ‘Salento mon amour’ (Il Raggio Verde, pagg. 290, euro 15) dell’ormai acquisito salentino di Muro Leccese, Stefano Cambò.

Dopo Salento Café Noir, ritornano Nando e il commissario Bortone con cinque nuove indagini ambientate tra Lecce e provincia, legate tra loro da un unico comun denominatore: l’amore.
Nella prima storia, ‘La ballata di San Lorenzo’, i due protagonisti se la vedranno con il mistero di una donna che, da quasi quarant’anni, fa tappa in Salento per andare a danzare la sua personale pizzica su un promontorio a picco sul mare, durante la notte delle stelle cadenti.


Con ‘Dolcetto Scherzetto’, un piacevole pranzo domenicale di fine ottobre diventa lo spunto
per ricordare il vecchio caso della pastarella.


‘Ruggine’, invece, apre la strada a un racconto ambientato negli anni del dopoguerra, dove a farla da padrone sono un bellissimo ulivo secolare e una pietra a forma di cuore.
Nell’indagine ‘Il curioso caso della vedova Dandò’, i due protagonisti saranno alle prese con
un’arzilla pensionata, che lascia inspiegabilmente del denaro sulla lapide del marito defunto.
Con l’ultimo racconto, ‘Bella d’estate’, Nando e il commissario Bortone andranno alla ricerca
disperata di una donna scomparsa, il cui nome è legato indissolubilmente a un vecchio
amore, che ritornerà prepotentemente a insidiare il cuore del giovane scrittore.


Stefano Cambò è nato a torino nel 1982 e vive a Muro Leccese. Laureato in Sociologia e in Scienze filosofiche, nel 2015 pubblica il suo primo romanzo, Kalendra.
 Nel 2016, dalla sua penna, nascono Nando e il commissario Bortone, che diventano i protagonisti dei suoi successivi romanzi, ‘Cyrano tra delitti e misteri’ e ‘Salento Café Noir’, tutti pubblicati da Il Raggio Verde edizioni. Grazie a questi due personaggi ottiene riconoscimenti e premi in tutta Italia. Con il racconto ‘Effetto Domino’, infatti, è tra i vincitori del Premio Letterario “AG Noir 2018” promosso dal comune di Andora nell’ambito dell’omonimo festival dedicato al Noir. Nel 2020, con la struggente storia ‘L’ultimo Valzer’, vince il Concorso Letterario “Crimini d’amare” all’interno del festival ‘Lecce in Giallo’.
Nello stesso anno risulta finalista al Giallo festival di Bologna con il racconto Coulrofobia.

Giuliana Coppola presenta questo nuovo testo, è prevista la presenza della illustratrice Gaia Di Leo.



Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.