DALL’UCRAINA RACCONTI DI SCRITTRICI E FIABE

| 24 Agosto 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______

Poco o nulla sappiamo della letteratura contemporanea che ci viene dall’Ucraina:  eppure la prosa femminile ucraina contemporanea rappresenta un fenomeno interessante sotto diversi punti di vista: non solo squisitamente letterario, ma anche socio-culturale e antropologico, in quanto testimonianza delle grandi trasformazioni in atto nel paese negli ultimi decenni.

Questa antologia, (‘Negli occhi di lei‘, Besa Muci, pagine 184, 15 euro) così ricca e poliedrica nelle sue proposte, consente al lettore di avvicinarsi a quelle scrittrici che sono state le protagoniste assolute della scena letteraria del loro paese, ma che oggi sono ancora quasi tutte inedite in Italia.
Con scritti di Maria Matios (nella foto), Jevhenija Kononenko, Oksana Zabužko, Iren Rozdobutko, Ljudmyla Taran, Sofia Majdanska, Larysa Denysenko, Svitlana Pyrkalo, Dzvinka Matijaš, Natalka Snjadanko.

E, sempre dalla martoriata terra di Ucraina, un altro intrigante testo, edito da BesaMuci: ‘Fiabe Ucraine’ (pagine 156, euro 15): un labirinto di credenze pagane ed elementi narrativi originali, mondi fantastici e immaginari popolari. In questa raccolta lo scrigno del patrimonio folklorico ucraino si schiude per lasciar vibrare atmosfere vivide, tramandate da generazioni attraverso le veglie sognanti attorno al fuoco sacro degli anonimi narratori di storie. Queste favole a cura di Lorenzo Pompeo offrono al lettore il ventaglio della cultura ucraina nel suo complesso.
La continua e deliberata commistione del piano umano e di quello “soprannaturale”, diabolico o divino ‒ che ricorda per alcuni aspetti il mondo del mito pagano, nel quale la presenza della divinità era molto più vicina all’uomo ‒, è solo uno dei motivi che rendono questo testo prezioso per i bambini, gli adulti e i cultori della materia.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.