CASE IN LEGNO SU PIU’ PIANI: LA SFIDA DELLA RESISTENZA STRUTTURALE

| 26 Settembre 2022 | 0 Comments

Sappiamo già che le case prefabbricate in legno ci consentono di abbattere i costi in bolletta e quelli per la realizzazione di un cantiere; sappiamo che ci danno la possibilità di ridurre i consumi energetici e che ci permettono di vivere in pieno comfort; sappiamo anche che acquistando una costruzione in bioedilizia scegliamo di abitare nel rispetto dell’ambiente e in maniera del tutto salutare.

Ma se volessimo avere un’abitazione su più livelli, sarebbe realmente possibile? Può in effetti una casa in legno su più piani essere ugualmente resistente e sicura? La risposta è sì.

Case in legno su più piani: le caratteristiche di resistenza e sostenibilità

La maggior parte delle volte questi edifici sono proposti nella loro versione a unico piano, eliminando inevitabilmente dalla lista dei possibili interessati tutti coloro che necessitano di più spazi.

Chi decide di comprare una casa in legno non deve però per forza rinunciare a tutti quei vantaggi che solo una casa a più piani può offrire. Anche gli edifici prefabbricati infatti possono essere personalizzati in questo senso, aggiungendo tutti gli ambienti di cui si ha più bisogno: una cameretta in più, un’area da dedicare allo studio, una stanza per gli ospiti o semplicemente un open space al piano di sopra dove rilassarsi la sera.

Insomma, le casette in legno tra le più moderne danno la possibilità di aumentare lo spazio della propria abitazione e donano una piacevole sensazione di lusso e benessere.

A questo proposito i migliori produttori di edifici in bioedilizia propongono già sul web soluzioni a più livelli come quelle presenti qui, disponibili anche con tanto di terrazze e soppalchi: https://www.pineca.it/casette-in-legno/moderne/

Nonostante la fattibilità, però, sono ancora moltissimi quelli che dubitano non poco sull’affidabilità di un edificio del genere. Andiamo ad analizzare quindi le perplessità più comuni tra chi sta pensando di optare per una casa in legno su più piani.

La resistenza eccellente del legno

Il primo dubbio che può affliggere un eventuale acquirente di prefabbricati riguarda la loro resistenza. È cosa molto comune pensare alle case in legno come strutture meno resistenti e robuste rispetto alle classiche costruzioni in mattoni, cemento e acciaio. In realtà le cose stanno in maniera diversa. Anche il legno, come tutti gli altri materiali da costruzione, è regolamentato dalle Norme Tecniche per le Costruzioni; di conseguenza, anche una casa in legno è sicura e resistente esattamente come una qualsiasi altra. Anzi, offre addirittura molti più vantaggi.

Il vantaggio della leggerezza (che è sinonimo di vantaggio antisismico)

In primo luogo una struttura in legno sarà di certo più leggera. Per ottenere lo stesso livello di resistenza del legno gli altri materiali hanno bisogno infatti di un peso molto più elevato, fino a 16 volte maggiore. L’essere leggero è poi sinonimo di essere antisismico: i materiali di questo tipo sono più resistenti ai terremoti in quanto sono capaci di subire minori sollecitazioni e quindi meno danni provocati dalle oscillazioni del terreno. Inoltre un edificio leggero avrà bisogno di fondazioni più piccole e più economiche visto il suo peso ridotto che carica meno il terreno che lo ospita.

Il vantaggio di una reale sostenibilità

Se tra i tanti vantaggi delle case in legno non basta avere la certezza della sicurezza, un’altra carta vincente è senza dubbio quella della sostenibilità.

Il legno utilizzato per le costruzioni in bioedilizia proviene solo da foreste certificate e a crescita lenta. Ma qual è il reale vantaggio? In una foresta non coltivata, quando un albero muore rilascia la CO2 catturata durante la sua vita. Nelle foreste coltivate, invece, gli alberi vengono tolti prima della loro decomposizione così che possano ancora trattenere la CO2 che hanno accumulato nel corso della loro esistenza. Inoltre, nelle foreste certificate quando un albero viene prelevato ne viene piantato al suo posto uno nuovo. Questa serie di vantaggi, che nessun’altra costruzione può offrire, potrebbe essere sufficienti a convincere nella scelta, ma se non dovesse ancora bastare ricordiamo anche che una casa in legno è anche molto duratura, resistente al fuoco e realizzabile in pochissimo tempo

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.