RIPARTE LA SERIE A! IL LECCE AL VIA DEL MARE CONTRO LA CREMONENSE DOMENICA 2 ORE 15.00

| 1 Ottobre 2022 | 0 Comments

di Mattia Ala ______

Dopo la sosta per le Nazionali, ricomincia il campionato di Serie A.

Il Lecce , impegnato domani al Via del Mare contro la Cremonese alle ore 15.00, vuole proseguire sulla falsariga di Salerno, dimostrando che il successo ottenuto all’Arechi è stato la conseguenza di un progetto tecnico che piano piano comincia a dare i suoi frutti anche nella massima serie.

I giallorossi, a dire il vero, anche nelle gare precedenti avevano offerto prestazioni di qualità e personalità, concedendo pochissimo agli avversari, difettando, però, di cattiveria e cinismo negli ultimi sedici metri.

Il reparto arretrato è, infatti, con soli otto reti al passivo, uno dei migliori fra le compagini impegnate nella lotta salvezza, grazie all’arcigna coppia di centrali difensivi composta da Pongracic(nella foto sopra) e Baschirotto(nella foto sotto), e alla gamba dei terzini Gendrey, Pezzella e Gallo.

Inoltre, in panchina c’è ancora un certo Umtiti, il quale non ha ancora messo minuti nelle gambe e scalpita per dare il suo contributo alla causa.

L’ex Barcellona, ciliegina sulla torta della scorsa sessione estiva di calciomercato, calatosi nella nuova realtà con umiltà e spirito di sacrificio, non vede l’ora di ricambiare sul campo l’enorme mole di affetto ricevuta in questo primo mese dalla tifoseria.

Come dicevamo pocanzi, i salentini devono crescere in avanti.

Senza dubbio, in queste due settimane, mister Baroni ha lavorato per trovare la strategia giusta nella fase offensiva, che potrebbe essere quella basata sulle verticalizzazioni di capitan Hjulmand per innescare le frecce Banda, Ceesay(nella foto), Strefezza e Di Francesco, e sugli inserimenti del giovane centrocampista spagnolo Gonzalez.

CREMONESE

Domani al Via del Mare arriva la Cremonese, una partita fondamentale, uno “scontro diretto che vale sei punti”.

Vincere contro i grigiorossi significherebbe dare una mazzata ulteriore alla già precaria autostima di una squadra, fanalino di coda del torneo con soli due punti in coabitazione con la Sampdoria, ancora a caccia della prima gioia stagionale.

Eppure i lombardi, eccetto la sconfitta casalinga con la Lazio, non hanno mai sfigurato in questo primo scorcio di campionato, dimostrando organizzazione e sviluppando un’idea di calcio propositiva e gradevole, che, tuttavia, non è stata sufficiente per portare a casa una vittoria.

Due pareggi e cinque sconfitte in sette giornate, questo è il ruolino di marcia dei ragazzi di Massimiliano Alvini, desiderosi di dare una svolta a questa annata domani nella tana del Lecce.

PROBABILI FORMAZIONI

Vediamo ora le probabili formazioni delle due squadre:

LECCE (4-3-3)

Mister Baroni, che ha tutta la rosa a disposizione, ad eccezione del secondo portiere Federico Brancolini, potrebbe mandare in campo nel suo 4-3-3 Wladimiro Falcone tra i pali, con Baschirotto e Pongracic sulla linea difensiva assieme ai due esterni Gendrey e Pezzella. Sulla mediana, possibile una maglia da titolare per Gonzalez e Askildsen ai lati di capitan Hjulmand, mentre in avanti dovrebbe tornare dal primo minuto Strefezza, con Colombo e Banda a completare il reparto.

CREMONESE (3-4-1-2)

Mister Alvini, che dovrebbe disegnare la sua “Cremo” con un 3-4-2-1, anche se non è escluso il passaggio al 4-2-3-1, provato la scorsa settimana nell’amichevole contro il Fanfulla, potrebbe mandare in campo Vasquez, Lochoshvili e Aiwu davanti all’estremo difensore Ionit Radu, insidiato, però, da Carnesecchi. A centrocampo, Sernicola e l’ex Valeri dovrebbero muoversi sulle corsie esterne, con Ascacibar e Meitè in mezzo.

Davanti Zanimacchia agirà a supporto della coppia composta da Okereke e Ciofani.

Al Via del Mare si gioca alle ore 15.00. Dirigerà l’incontro il sig. Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Diretta tv su Sky e Dazn.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.