UN PROGETTO AMBIZIOSO, ARRIVA ANCHE IN PUGLIA IL GRUPPO D’INTERVENTO GIURIDICO PER L’AMBIENTE

| 19 Ottobre 2022 | 0 Comments

(f.f.) ______

Giunge finalmente anche in Puglia, un progetto ambizioso per l’importantissima salvaguardia dell’ambiente nel nostro Mezzogiorno. Pochissimi giorni fa infatti, è stata istituita a Bari una nuova sede del Gruppo d’intervento Giuridico coordinata da Filippo Colapinto, avvocato patrocinante presso le Giurisdizioni superiori e docente universitario con esperienza nelle tematiche della tutela del territorio.

Scopi primari di questa importante associazione ambientale – riconosciuta ufficialmente come tale nel 2016 – sono il contrasto alla speculazione immobiliare e alla caccia, la difesa dei demani civici alle “grandi opere” dal pesante impatto ambientale, il contrasto all’eolico “ selvaggio” e la lotta agli inquinamenti, il contrasto alla dissennata attività estrattiva alla tutela dei centri storici, la difesa della salute pubblica, ed infine la salvaguardia della fondamentale risorsa idrica.

Le fondamenta del Grig – Gruppo d’intervento giuridico per l’appunto – si sviluppano per la prima volta in Sardegna, per espandersi poi in tutta Italia e per arrivare, finalmente, anche in Puglia, una Puglia spesso e volentieri martoriata dal punto di vista paesaggistico e dal punto di vista della tutela faunistica.

leccecronaca.it – che ha sempre fatto le sue battaglie giornalistiche per il contrasto alla caccia, agli incendi all’energia fossile e per la salvaguardia dell’ambiente tutto . saluta dunque con favore l’arrivo del Grig.

Un ambiente pugliese che negli ultimi anni risente fortemente dello sfruttamento paesaggistico ed energetico: dalle mega turbine eoliche al largo di Taranto a quelle contestatissime di Otranto, alle campagne baresi, brindisine e di tutto il Salento.

Come se ciò non bastasse, la Puglia si riveste di quel tanto temuto primato nazionale di emissioni di gas serra e inquinanti da emissioni industriali: le criticità sanitarie da inquinamento industriale infatti, sono presenti ormai da anni e sono ben documentate su riviste scientifiche internazionali.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.