NOVITA’ EDITORIALI / I ”Sogni infranti“ DI STEFANA

| 11 Novembre 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______ 

In Germania esiste una vera e propria ‘letteratura dell’emigrazione’. Tra i massimi esponenti di questa interessante scelta letteraria vi è, senza dubbio, Bülent Şenocak (nella foto), turco di Ankara, nato nel 1961. Oltre a diversi romanzi, ha pubblicato poesie e saggi, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. Le sue opere sono tradotte fra l’altro in turco, inglese, francese ed ebraico.

In questoSogni infranti (Besa, 208 pagine, 16 euro) si narra di Stefana, una giovane bulgara, che decide, dopo la morte del padre, di convertirsi all’Islam contro la volontà della madre, andando a vivere in casa del suo amante musulmano.

Durante il viaggio verso Salonicco, un gruppo di cristiani, che protestavano contro la sua conversione, la rapisce; l’episodio genera una rivolta, organizzata dalla parte musulmana della popolazione. Durante i disordini, i musulmani catturano il console tedesco e quello francese, facendoli a pezzi e provocando un incidente internazionale tra i governi di Francia e Germania e l’Impero Ottomano.
Bülent Şenocak rievoca brillantemente un avvenimento poco conosciuto, accaduto nella vivace città portuale greca nel 1876 e noto come ‘L’incidente dei consoli di Salonicco’, incastonandolo nella curiosa storia di una saga familiare.

Sogni infranti’ è un romanzo avvincente, dove la Storia è protagonista e narratrice di una crisi che sembra ormai dimenticata.  Un episodio realmente accaduto, declinato all’interno di una saga familiare sui generis, diviene il pretesto per raccontare in modo brillante e potente l’incontro/scontro tra islam e cattolicesimo, tra Europa dell’Est ed Europa occidentale.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.