CONTROLLI STRAORDINARI IN TUTTO IL SALENTO DEI CARABINIERI IN VISTA DEL NATALE, SCATTANO 17 ARRESTI

| 20 Dicembre 2022 | 0 Comments

(f.f.) ______

Ben diciassette arresti e decine di denunce, è il bilancio effettivo di una magistrale operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce denominata in maniera eloquente “Countdown to Christmas”, e che ha visto i militari impegnati in un servizio straordinario di controllo su tutto il  territorio, in  stretta coerenza con le misure di sicurezza pianificate in Prefettura in vista delle festività natalizie.

In particolare, agli arresti – ai domiciliari e in carcere – come già ribadito, sono finite ben diciassette persone: tra questi, e confinato ai domiciliari, un ventunenne incensurato di Casarano, sorpreso a detenere in casa 42,75 grammi di cocaina, insieme ad un bilancino di precisione e materiale vario per confezionare le dosi, unitamente ad alcune armi e munizioni detenute illegalmente.

Non solo: dal report si evince che attualmente, in custodia cautelare domiciliare si trova un 24enne di Alessano, colto in flagranza di reato e sorpreso a bordo di un’auto rubata sulla provinciale che collega Alessano con Presicce-Acquarica. Intercettato infatti dai militari mentre sostava in auto lungo la strada, è stato fermato e trovato in possesso di una centralina elettronica e di arnesi da scasso; il complice che era in sua compagnia a bordo di un’altra auto, però, è riuscito a farla franca, dopo avere rischiato di investire anche i militari.

Altri due arresti in flagranza sono scattati anche nella città di Lecce: con l’accusa di furto aggravato, nei guai è finita una ragazza di 29 anni, attualmente in carcere,  fermata dal personale della sicurezza di un negozio situato in via Trinchese con svariati capi di vestiario privi di placca antitaccheggio, per un valore di ben 450 euro. Sempre nel capoluogo è stato inoltre arrestato e ristretto ai domiciliari anche un 51enne, sorpreso tra la stazione e piazza Italia con svariate dosi di eroina nelle tasche.

Nella limitrofa Campi Salentina, ai domiciliari è finito altresì un giovane 31 enne del luogo: dopo aver trovato infatti tre dosi di marijuana nella sua auto, i militari hanno proceduto con l’ispezione della sua abitazione scovando all’interno 32 piante di marijuana in tre box idroponici riscaldati, 33 barattoli contenenti 981 grammi di marijuana, nonché altre 9 bustine contenenti 18 grammi, due bilancini di precisione e materiale anche in questo caso per confezionare le dosi.

Come se non bastasse, altri arresti per violazione degli obblighi di dimora, stalking, rapina ed evasione, sono stati eseguiti nei territori di Racale, Ugento, Supersano, Cavallino, Veglie, Copertino e Leverano.

Decine su decine sono state anche le denunce in stato di libertà: a Casarano sono stati denunciati due automobilisti per guida sotto l’effetto di stupefacenti e un altro uomo per evasione dai domiciliari; a Cavallino è scattata una denuncia per furto aggravato in un supermercato, mentre a Trepuzzi un uomo è stato denunciato per ricettazione, in particolare per aver messo in vendita online monili rubati. Altre denunce sono scattate anche a Melendugno per spaccio, e per la detenzione di una trentina di grammi di droga, tra cocaina, hashish e marijuana.

A Lecce, durante alcuni controlli effettuati nei cantieri, sono finiti nei guai anche l’amministratore unico di un’azienda edile, per non aver adottato misure idonee per prevenire i rischi dei lavoratori su macchine operatrici, nonché il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, per non aver verificato le corrette procedure lavorative.

Altre due denunce per evasione dai domiciliari sono scattate nella limitrofa Squinzano, mentre a Campi Salentina è stata ritirata la patente ad un automobilista, per guida in stato di ebbrezza e per aver avuto un tasso alcolemico pari a 1,3 gr/l. Sono stati denuncianti anche altri tre automobilisti, per guida senza patente, guida di un mezzo sottoposto a fermo amministrativo e con patente contraffatta.

Altre denunce sono scattate a Otranto, dove un uomo è stato ritenuto responsabile dell’incendio di un autocarro, e a Poggiardo, dove in due sono finiti nei guai per il furto di uno zaino avvenuto a Santa Cesarea Terme. In entrambi i casi, sono stati determinanti ai fini delle indagini i filmati delle telecamere nella zona.

I controlli da parte dei Carabinieri non hanno interessato soltanto lo spaccio e la malavita: anche gli esercizi pubblici infatti sono stati oggetto di indagine approfondita. È emerso infatti che in uno di essi, a Galatone, sono stati sequestrati 44 chili di alimenti – in particolare prodotti per la rosticceria – per cattivo stato di conservazione e mancata tracciabilità. Nei confronti del titolare dell’attività sono scattate sanzioni amministrative per ben 4.500 euro.

Infine, a Leverano è stato denunciato un uomo sorpreso a detenere in casa ordigni esplosivi anche di fattura artigianale, mentre a Martano è stato denunciato un ragazzo per il possesso di 6 grammi di cocaina. Altri 61 grammi di sostanza sono stati invece rinvenuti e sequestrati in una palazzina disabitata, sempre a Martano.

Tre denunce sono scattate anche nell’ambito dei controlli in materia di reati ambientali, tema nonché battaglia giornalistica molto cara a leccecronaca.it: sotto il mirino degli inquirenti sono finite infatti Torre dell’Orso, Torre Chianca, Porto Cesareo, e Santa Cesarea Terme, rispettivamente per lavori difformi rispetto ai titoli abilitativi e in zona protetta, distruzione e deturpamento di bellezze naturali e realizzazione di opere senza permesso in area dunale nonché stoccaggio non autorizzato di rifiuti speciali non pericolosi, provenienti da attività di ristorazione e bar.

Tale report sostanzioso ha pertanto portato alla ribalta uno scenario dai numeri impressionanti: nel corso delle verifiche da parte dei militari sono state segnalate 35 persone per uso di sostanze stupefacenti e controllate 55 persone sottoposte ai domiciliari. Riguardo gli accertamenti sulle strade, invece, sono ispezionati ben  1.224 automezzi, identificate 2.104 persone, elevate 188 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirate 12 patenti e sequestrate 3 autovetture.

Un bilancio questo, che serve a farci comprendere al meglio come, nelle festività prossime al Natale, l’impegno da parte delle Forze dell’ordine è sempre incessante e presente, caratterizzato da forte laboriosità per la giustizia e per il sano vivere comune: due concetti questi che si spera, nell’immediato, possano far vivere l’intera comunità salentina con serenità.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.