NOVITA’ EDITORIALI / MATTIA PASCAL BALCANICO

| 27 Gennaio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______ 

Un ‘Fu Mattia Pascal’ di nome America.

‘Stavolta, se il titolo riecheggia l’opera di Franz Kafka, il contenuto ci invia al più tradizionale Pirandello.  Per i tipi di ‘Besa-Muci’ ecco, infatti ‘America’ (pagine 168, euro 16) di Zharko Kujundjiski.

L’autore,  nato nel 1980 a Skopje, è uno scrittore di racconti, romanziere, saggista, drammaturgo, poeta, traduttore e critico cinematografico macedone. Ha pubblicato 11 libri e i suoi racconti, poesie, saggi e recensioni sono stati tradotti in varie lingue e selezionati per molte antologie (Best European Fiction 2013, tra le altre). Il suo romanzo d’esordio Spectator (2003) è stato il primo romanzo in assoluto nella letteratura macedone contemporanea ad essere pubblicato in sette edizioni a tiratura.

 Kujundjiski è membro dell’associazione degli scrittori macedoni e del Macedonian PEN Center dal 2012. È direttore generale della casa editrice Antolog Books e uno dei co-fondatori del BookStar Literature Festival.

In questo avvincente e ironico romanzo ci narra di un uomo di poche parole e con qualche segreto, America. Il protagonista vive con la moglie e le figlie a Tintinnio, una cittadina sul mare tra Bari e Brindisi. Dopo la nascita della terza figlia, però, qualcosa nella vita di America cambia e lui decide, senza dare spiegazioni, di lasciare la famiglia e il paese.
Il ritrovamento di alcuni suoi effetti personali convince tutti della sua morte e nella comunità si stabiliscono nuovi equilibri che verranno però spazzati via dall’inatteso colpo di scena finale.

Avvincente e molto ben congegnato, questo romanzo ci condurrà, tra le altre sorprese, a cercare di identificare il luogo dove si svolge l’azione, scegliendolo tra un paese della nostra costa…

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.