LE IDEE /  NANDU POPU SPARA A ZERO SUI TALENT

| 13 Marzo 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, voce storica dei Sud Sound System, ha postato questa mattina sul suo diario di Facebook una riflessione…avvelenata… sulla situazione della musica italiana ai tempi dei talent. Qui di seguito, il testo integrale. In fondo, quale approfondimento, l’intervista che egli concesse a leccecronaca.it nel 2019, quando compose e interpretò l’intera colonna sonora di ‘Superstar’- il primo musical interamente ambientato a Lecce (nella foto è sul palco del Teatro Apollo il 7 dicembre 2019) – scritto dal nostro direttore Giuseppe Puppo e che, appunto, faceva satira sul mondo dei programmi televisivi musicali. ______

XFactor, Amici e i loro succedanei uccidono la musica.

Trasmettono un messaggio reazionario, ovvero: prediligere l’edonismo uccidendo il contenuto.

Perché? Perché vengono valutate le voci e le esibizioni, ma delle canzoni e dei messaggi che trasmettono non frega un cazzo più a nessuno.

Quali sono i rischi? Che senza lo spirito critico e rivoluzionario ispirato dalle canzoni portatrici di cultura, la musica diventi uno strumento in mano quel main stream che non intende infastidire i poteri politici ed economici.

La canzone ha come componenti essenziali il “compositore” e “l’autore”, dove il compositore compone le musiche mentre l’autore scrive il testo. Quando compositore e autore sono la stessa persona si parla di cantautore.

I talent in questione negano questi ruoli facendo pornografia con le voci, gli outfit e le esibizioni, edulcorate in modo sadomaso dalle varie ruvide Maionchi e De Filippi, capaci di far diventare critico musicale anche il cane più idiota del vostro sottoscala.

Ergo, il messaggio musicale è morto e i personaggi sfornati dai talent festeggiano se stessi.

Per questo quando vi sento elogiare i talent e chi ne fa le veci, ogni volta che ve lo sento dire, mi crollano i coglioni…. ______

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 20 giugno 2019

ASPETTANDO NANDO / “Andremo in teatro e stamperemo fumetti e…”

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.