“Calcio nell’Etere, sfida miliardaria che vale il futuro”

| 13 Marzo 2023 | 0 Comments

Dall’editore Stefano Donno riceviamo e volentieri pubblichiamo (nella foto del nostro archivio, il vicepresidente dell’U.S. Lecce Alessandro Adamo)  ______

Calcio nell’Etere sfida miliardaria che vale il futuro Aula R3-1 Dipartimento di Scienze Giuridiche – Plesso R 3 Campus Ecotekne – Lecce 14 marzo 2023 ore 14,00

Link per connettersi da remoto al meeting https://bit.ly/calcionelletere

Interverranno – Luigi Melica – Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Università del Salento; Attilio Pisanò – Presidente del Corso di Laurea di 1° Livello in Diritto e Management dello Sport Università del Salento; Stefano Adamo – Professore Ordinario Università del Salento e docente del Corso di Economia e Management delle attività Sportive – Diritto e Management dello Sport; Carlo Laudisa – giornalista La Gazzetta dello Sport; Bruno Ghirardi –  Avvocato, Esperto di Diritti Audiovisivi, consulente della Lega Calcio di Serie A e Serie B.

Il calcio mercato, le plusvalenze e i diritti televisivi: tre vocaboli che governano i destini del calcio. Se ne parlerà nel corso di Laurea in diritto e management dello sport in due momenti che offrono agli studenti ed a tutti coloro che sono interessati una ghiotta opportunità per approfondire i temi di attualità, ma anche il futuro dello sport più popolare in Italia e nel mondo con tutte le relative contraddizioni. 

Durante i corsi tenuti dai professori Stefano Adamo e Ludovico Bin, con il coordinamento di Carlo Laudisa, firma della Gazzetta dello sport ed esperto su questi delicati fronti, interverranno due professionisti di livello primario, l’avvocato Vittorio Rigo che nell’ultimo procedimento di fronte alla Corte di giustizia federale per il caso plusvalenze ha difeso brillantemente alcuni dei club prosciolti. Inoltre, il noto legale parlerà agli studenti anche di calciomercato, con alcuni dei trasferimenti più importanti degli ultimi vent’anni: dal passaggio record di prova al Manchester United al suo ritorno in bianco e nero. Ma nella galleria ci sono anche i trasferimenti di Ibrahimovic, Balotelli eccetera eccetera.

L’altro appuntamento vedrà come protagonista l’avv. Bruno Ghirardi che da anni cura con grande competenza il settore dei diritti audiovisivi, la fonte primaria dei ricavi del calcio italiano.  Da ormai trent’anni l’avvocato bresciano frequenta la lega professionistica e da tempo ormai consulente sia per la serie A che per la serie B. Gli aneddoti su le lotte tra i club per la gestione dei diritti è arricchita da tanti aneddoti che vedono protagonisti personaggi di spicco come Galliani e Giraudo negli anni 90 e poi le lotte con Moratti e sensi.

Tutte vicende che possono far capire bene la rilevanza di questi temi e soprattutto le prospettive future, visto che ormai ai tempi dello streaming, bisogna fare i conti anche con il meta verso. Le nuove frontiere che possono assicurare il futuro del calcio.

Interverrà per il Lecce calcio il dott. Alessandro Adamo componente della Commissione diritti audiovisivi della Lega di Serie A.  “Si tratta -osserva il Presidente del Corso, Prof. Attilio Pisanò- di un importante momento di riflessione su temi di pressante attualità che saranno trattati da professionisti con competenze specifiche nell’ottica, propria del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport, di coniugare la prospettiva professionale con l’acquisizione delle competenze scientifiche”. Sarà presente, per il Corriere Salentino il giornalista Pierandrea Fanigliulo.

Gli incontri sono aperti alla partecipazione pubblica. 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.