MOMENTO DIFFICILE PER SILVIO BERLUSCONI

| 6 Aprile 2023 | 1 Comment

(g.p.) ______ Ne ha passati tanti, di momenti difficili, nella sua vita densa e intensa, ora, a 86 anni, ne sta affrontando un altro, nella sua camera privata all’ospedale San Raffaele di Milano, dove si trova ricoverato da ieri mattina.

Il bollettino medico ufficiale previsto per questa mattina, non c’è stato e non è dato sapere see quando ci sarà, e anche questo è un segnale della gravità della sistuazione.

Ciò nonostante, verificando e comparando le numerose indiscrezioni giornalistiche e politiche che in queste ore stanno facendo il giro del mondo, è possibile abbozzare un quadro verosimile della situazione.

L’ ‘affanno respiratorio’ accusato ieri non è un fatto episodico, bensì è causa di un’infezione pregressa. Sulla base di vecchi e nuovi accertamenti, è stata diagnosticata una forma di lucemia, che ha causato in primis una polmonite.

I medici la stanno combattendo con antibiotici e con chemioterapia.

Intanto il paziente ha passato una notte in condizioni stabili, ed è vigile. Questa mattina ha ricevuto le visite dei famigliari, ed ha telefonato ad esponenti del suo partito, esortandoli, egli, dal suo letto di ospedale, a non mollare e ad andare avanti con le attività programmate.

Ancora quattro giorni fa, aveva postato una foto personale sul suo profilo di Facebook, per la domenica delle Palme, appassionato, ma anche scherzoso, secondo il suo stile: per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori.

E allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, vi piacciono?

Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato; vi saluto e vi abbraccio tutti. ______ 

LA RICERCA nel nostro articolo di ieri

SILVIO BERLUSCONI IN TERAPIA INTENSIVA

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. redazione ha detto:

    A pomeriggio dal San Raffaele è stato diramato il primo bollettino medicio, a firma Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. In pratica conferma quanto anticipato. Eccone il testo completo ______

    Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare.

    L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta.

    La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.