SCOMPARSO IL PITTORE GENNARO SOLFERINO

| 6 Aprile 2023 | 2 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. La Khàrisma Cineproduzioni ci manda il seguente comunicato  _____ 

Rinvio delle riprese finali del docufilm “La Città dei Santi di Carta”.

Il  4 aprile scorso si è spento il maestro Gennaro Solferino, pittore di fama internazionale, originario di Latiano, all’età di 77 anni, nell’ospedale Perrino di Brindisi.

Poco prima della sua  scomparsa si era sentito al telefono con il  regista Pascal Pezzuto con cui stava collaborando per la conclusione del docufilm lungometraggio “La Città dei Santi di Carta”  sulla storia dei cartapestai di lecce.

Le riprese conclusive in Salento del lungometraggio si sarebbero dovute svolgere nel mese di aprile 2023 ma a causa dell’ improvvisa scomparsa dell’ artista  subiranno uno slittamento di qualche mese. Il pittore si era ricoverato in questi giorni per rimettersi in forma, ma il destino ha  voluto diversamente.

“Questa tragica notizia ci ha lasciati senza parole,  a seguito di queste circostanze,  le riprese conclusive dei “ Santi di Carta”   subiranno un lieve ritardo – dichiara  Pezzuto –  il maestro Solferino, oltre ad essere un grande amico  era  un collaboratore indispensabile”.

Negli ultimi anni Solferino ha vissuto a Francavilla Fontana, dove aveva creato un frequentatissimo laboratorio denominato “La Casaccia .

Artista di levatura internazionale ed autorevole interprete della corrente pittorica iperrealista,  si era appassionato alle vicende storiche del docufilm del regista Pascal Pezzuto ricostruendo a livello pittorico alcuni momenti della vita dei grandi maestri cartapestai della Lecce ottocentesca.

In questo mese, inoltre,  avrebbe dovuto  interpretare un ruolo importante  in alcune scene del  docufilm dipingendo in diretta una delle statue più belle ed interessanti di Achille De Lucrezi: “L’Allegoria della Provincia di Lecce”.

Come riferiscono dalla produzione, il docufilm sarà a lui dedicato.

Category: Cultura, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giancarlo cozzoli ha detto:

    Un grande Artista che ha lasciato un segno indelebile nella sua Franc.Font e BR.Un vero Signore apprezzato e stimato in molte Nazioni, Australia,New York ecc ove le sue mostre hanno avuto sempre un grande successo.

  2. Rosa lauro ha detto:

    Grande amico ed artista,ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.