LO STAGE DEL MAESTRO VINCENZO MILAZZO NELLO SHINDOJO DI BRINDISI – photogallery

| 18 Aprile 2023 | 0 Comments

vm_______E’ terminata ieri la tre giorni di Aikido organizzata dal Maestro Francesco Costa responsabile dello Shindojo Aikido Brindisi e che ha visto come protagonista il Maestro Vincenzo Milazzo 7° dan  dell’Aikikai d’Italia.
il Maestro Milazzo che vanta una ultra trentennale esperienza nel campo delle arti marziali, ha studiato diverse discipline prima di approdare alla raffinatissima Arte dell’Aikido. A Palermo dove vive ed opera ha praticato tra l’altro, karate, kendo e jujitsu.
L’Aikido, come spiegato su questo giornale in diversi articoli,  all’inizio era un’arte praticata quasi esclusivamente dai nobili giapponesi, come del resto avveniva per l’Arte della Spada. Alla fine della Seconda Guerra mondiale il fondatore Morirei Ueshiba decise che l’Aikido doveva portare un messaggio di pace in tutto il mondo. L’Italia è uno dei paesi dove l’Arte dell’Aikido si è maggiormente diffusa ed ha raggiunto livelli altissimi, gli insegnanti che sono stati formati all’interno dell’Aikikai d’Italia, Ente Morale riconosciuto dallo Stato italiano, hanno raggiunto una eccezionale bravura grazie ai continui contatti con  il Maestro Tada, il Direttore didattico, e i Maestri Fujimoto e Hosokawa, ed il Maestro Vincenzo Milazzo ne è un esempio evidente.

L’Aikido non solo forma la persona sul piano fisico, ma anche su quello mentale e spirituale. Un percorso che dura tutta la vita, un’esperienza formativa ed entusiasmante.
Ma tornando allo stage dei giorni scorsi.
Durante le lezioni il Maestro è stato coadiuvato dal M° Francesco Lauricelli 5 dan, anche lui di Palermo, che ha fatto vedere delle tecniche elegantissime ed efficacissime anche sul piano della difesa personale.
Allo stage hanno partecipato le tre scuole leccesi di Aikido guidate dai maestri Piero Linciano, Maurizio Martina e Valerio Melcore.

Vogliamo qui ricordare anche i bravissimi Gianluca e Giuliano che si sono prestati a fare da uke al Maestro Milazzo.
Su questo giornale abbiamo spesso parlato e descritto l’Arte dell’Aikido per cui non aggiungiamo altro e invitiamo i nostri lettori a guardare le immagini dello stage contenute nella foto-gallery.

(Le foto sono state inserite senza nessun ordine così alla rinfusa come mi sono giunte in redazione)

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.