CINQUANT’ANNI DI POESIA IN PUGLIA, UN INCONTRO CON I PROTAGONISTI A LECCE VENERDI’ 12

| 8 Maggio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Per tutta la giornata di venerdì 12 maggio 2023, a cominciare dalle ore 9.30, a Lecce, alla Biblioteca Bernardini, ex Convitto Palmieri, in piazzetta Carducci, ci sarà un incontro con i poeti pugliesi che hanno cominciato a pubblicare libri di poesie sin dagli anni Settanta – Ottanta.

Alla manifestazione, organizzata dalla casa editrice Milella e dalla rivista «Incroci», con il Polo Biblio Museale di Lecce e la Biblioteca Bernardini, saranno presenti poeti delle province pugliesi, che finalmente si incontrano, dialogando tra loro e con il pubblico della poesia contemporanea.

Dialogano, raccontandosi lungo un percorso di biografia poetica, che attraversa la Puglia socioculturale in anni di trasformazione radicale rispetto alla tradizione contadina e popolare.

Come ha vissuto la poesia la trasformazione?

Come hanno espresso i poeti pugliesi la modernità storica, nella fase di attraversamento dalla poesia ancora ermetica e neorealista in espressività sperimentale e in lirica d’esistenza?

A questa domanda di fondo risponderanno i poeti nell’incontro di venerdì 12 maggio.

Ad introdurre il dialogo e a coordinare il racconto dei poeti saranno Lino Angiuli e Carlo A. Augieri, poeti anche loro e storici di questo attraversamento generazionale del fare poesia nella nostra regione.

Partecipano i poeti: Pierfranco Bruni, Nadia Cavalera, Vittorino Curci, Sergio D’Amaro, Aldo D’Antico, Anna Maria Ferramosca, Daniele Giancane, Pino Mariano, Maurizio Nocera, Anna Santoliquido, Gerardo Trisolino, Alessandro Zaffarano.

Nel corso della giornata l’omaggio ai poeti Antonio L. Verri e Arrigo Colombo a cura di Mauro Marino (nella foto) e Piero Rapanà.

Il seminario apre il ciclo di iniziative dell’Osservatorio di Poesia [Luoghi – Lingue – Corpi], Verso L’Olio della Poesia 2023.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.