LE FAVORITE ALLA VITTORIA DELL’EUROPA LEAGUE: IL TROFEO POTREBBE ANCHE TORNARE IN ITALIA

| 22 Maggio 2023 | 0 Comments

Questa edizione dell’Europa League è particolarmente interessante non solo perché presenta squadre blasonate, tra cui il Siviglia che ha vinto ben 6 volte la competizione, ed è la squadra più vincente di questo torneo, ma anche Manchester United, Juventus, Roma e Feyenoord, in lotta per alzare il trofeo al cielo.

Le notizie sui siti come Betfair news mostrano statistiche positive per Feyenoord, Manchester United e Roma, con diversi protagonisti della squadra inglese a dominare i numeri.

I migliori calciatori dello United

Nelle prime 128 partite (ossia fino all’alba dei quarti) sono stati segnati ben 350 gol. I migliori marcatori sono Gimenez del Feyenoord e Rashford dello United, con 6 reti a condurre la classifica dei bomber di questo torneo. Rashford è anche l’attaccante che ha tentato più tiri nello specchio della porta, ben 17 volte, Caseimiro è il miglior calciatore per i tackle riusciti e comanda questa speciale classifica a quota 27, mentre Lindelof è il terzo miglior calciatore per la precisione dei passaggi, con il 96.4% dei passaggi riusciti. Caseimiro è presente anche nella classifica dei palloni recuperati con ben 60 recuperi insieme a Smalling della Roma al quarto posto.

Le squadre con le migliori statistiche

Il Manchester United ha messo a segno 19 gol nelle gare fino ai quarti di finale e si trova al primo posto nella classifica dei tiri totali effettuati con ben 185 tentativi, staccando abbondantemente la Roma al secondo posto con 137 tentativi.

Roma e Manchester United condividono altre due prime posizioni nella classifica dei palloni recuperati, in vetta ci sono proprio i Giallorossi con 389 palloni recuperati, seguono i Reds Devils con 375 palle recuperate.

Le favorite alla vittoria e gli scenari possibili

Le quote europa League sulle squadre favorite alla vittoria danno come favorito il Siviglia, perché è la squadra che ha vinto più volte in assoluto questo torneo, con 6 trionfi dal 2006 al 2020.

Gli Andalusi non hanno mai perso la finale ma nel loro percorso potrebbero incontrare la Juventus che ha già all’attivo 3 Coppe Uefa, vinte nel 1977, nel 1990 e nel 1993.

La Roma non ha mai vinto questo torneo e la cosa fa molto gola allo Special One, che quest’anno tenterà di compiere un altro “mouracolo” per portare il terzo trofeo internazionale in Italia, ma sulla loro strada i Giallorossi potrebbero incontrare il Leverkusen, che ha vinto questo titolo nel 1988. Il Manchester United ha già vinto una volta l’Europa League nel 2017: indovinate chi sedeva sulla panchina dei Reds Devils quell’anno? José Mourinho. Anche il Feyenoord ha vinto due volte l’Europa League, nel 1974 e nel 2002.

Le underdog assolute sono Sporting Lisbona e Union Saint Gilloise, ma trattandosi di una competizione particolarmente aperta e imprevedibile, tutto potrebbe accadere, persino lo scenario che tutti i tifosi italiani sognano, quello di una finale Roma – Juventus, che rappresenterebbe non solo una gara epica, ma assicurerebbe il trofeo all’Italia, per la prima volta in assoluto, da quando nel 2009 il torneo ha cambiato formula dalla Coppa Uefa all’Europa League. L’ultimo club italiano ad alzare questa coppa è stato il Parma nel 1999.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.