ITALO DI TONDO E FRANCESCO PASCA, VAGABONDI DELL’ARTE, IN MOSTRA A LECCE GIOVEDI’ 1

| 30 Maggio 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______

Sono Italo Di Tondo (nella foto) e Francesco Pasca i protagonisti della mostra di giovedì 1 giugno a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini, in piazza Giosuè Carducci.

Dalle 19, viene realizzata la tangibile testimonianza artistica dei due amici che hanno voluto, in questo modo, confermare e cementare la propria partecipazione al mondo dell’Arte, in un lungo e laborioso periodo. E così, se da una parte Italo presenta una vera e propria antologia dei suoi colorati soggetti, realizzati nel girovagare e nel suo continuo sperimentare, Francesco non si limita a riassemblare e modificare alcune sue composizioni, ma presenta la sua ultimissima raccolta di versi (Ex verbis) che sono la conferma della mai sopita ricerca della sintesi e dell’espressione scritta, verbale e concettuale. Si alternano e armonizzano efficacemente i due artisti, in questa mostra che vedrà anche interventi e letture a cura di Mauro Marino e Antonietta Fulvio, in una serata che si preannuncia carica di significati e stimoli.

Del resto, riassemere e sostanziare almeno sessant’anni di lavoro, di idee e di realizzazioni, non è un compito facile: ma sarà particolarmente gradevole verificarne gli esiti, vista anche la diversa e per certi versi opposta ‘anima’ dei protagonisti. Il significato profondo di questa mostra sta nel senso che di Tondo e Pasca vogliono far emergere, con le loro opere: non vogliono che noi siamo semplici ‘fruitori’ di ciò che, con maestria, ci propongono: vogliono condividere, vogliono che quei colori, quelle forme appena accennate, quegli inserti assemblati siano un tuttuno con la nostra sensibilità, che penetrino in noi e scuotano la nostra sensibilità.

Il multiforme messaggio di Italo di Tondo e Francesco Pasca, vagabondi dell’Arte, diventa, così, una solida e ispirata condivisione artistica.  ______ 

LA RICERCA nel nostro articolo del 24 maggio scorso

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.