NELLA NOTTE LA FESTA DELLA SALVEZZA

| 5 Giugno 2023 | 0 Comments

(e.l.) ______  Come questa mattina informa e tiene a precisare la società,  Dopo la gara di ieri, Lecce – Bologna, valevole per l’ultima giornata della Serie A TIM, e i festeggiamenti per la salvezza ottenuta con 90 minuti di anticipo, l’attività dei giallorossi della Prima Squadra è terminata.

I giallorossi, squadra più giovane della Serie A, hanno condotto l’intero campionato al di fuori della zona retrocessione ottenendo 20 punti già al termine del girone d’andata.

Il 28 maggio, al termine di un’emozionante Monza – Lecce, penultima giornata della Serie A TIM il match viene deciso da Colombo al minuto 101′ con il rigore trasformato che consente ai giallorossi di conquistare la salvezza aritmetica.

I giallorossi ottengono così la permanenza nella massima serie con una giornata d’anticipo. È la prima salvezza in Serie A della presidenza di Saverio Sticchi Damiani che consentirà al Lecce di disputare per il 18° anno il massimo campionato italiano.

La partita, cominciata alle 21.00, è finita 2 a 3 per gli opiti, e meno male che per i padroni di casa il risultato era ininfluente

Qui di seguito il tabellino.

Lecce-Bologna 2-3.

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (44′ st Romagnoli), Gallo (24′ st Pezzella); Blin, Hjulmand, Oudin; Strefezza (44′ st Persson Voelkerling), Colombo (1′ st Ceesay), Banda (9′ st Maleh).

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch (29′ st De Silvestri), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Medel (15′ st Pyythia), Moro; Orsolini (15′ st Sansone), Aebischer, Barrow (15′ st Ferguson); Arnautovic (29′ st Zirkzee).

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Reti: nel pt 17′ Banda, nel st 13′ Arnautovic, 36′ Zirkzee, 43′ Oudin, 51′ Ferguson.

Spettatori 25.816 (19.948 abbonati) per un incasso totale di 43.191 euro.

Per la cronaca, Verona e Spezia, in lotta per non essere la terza e Iltima sqadra retrocessa in serie B, hanno perso entrambe, rispettivamente a Milano contro il Milan 3 a 1 e a Roma contro la Roma 2 a 1.

Finiscono così a quota 31 dove erano, sempre a meno cinque dal Lecce fermo a 36 punti finali.

Nessuno ha fatto regali, o sconti, a nessuno, e questo fa recuperare credibilità al campionato.

Per stabilire chi fra le due farà triste compoagnia a Sampdoria e Cremonese, ci sarà uno spareggio diretto, come da regolamento, cambiato da questa stagione.

In campo, al Via del Mare, questa notte è stata partita vera, e pure piacevole.

Il Lecce che ha chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo grazie ad un bel gol di Banda, che ha indirizzato in porta un cross violento di Strefezza.

Nel secondo tempo, il Bologna ha pareggiato con un colpo di testa di Arnautovic su cross di Barrow e poi è passato in vantaggio grazie ad un colpo ‘velenoso’ di sinistro di Zirkzee.

A due minuti dal termine, i padroni di casa si portano in parità, con un bel tiro al volo di Oudin.

All’ultimo minuto dl recupero finale però, il nuovo e definitivo vantaggio degli ospiti, deciso da un destro a giro imparabile di Ferguson.

Come se non fosse successo niente.

Subito dopo il tiriplice fischio finale, festa sugli spalti, in campo e fuori, fra qualche lacrima piùdolce che salata, fuochi d’artifico, cori, musiche canti. balli di tutti i giallorossi, calciatori compresi.


   

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.