CONGRESSO MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI A LECCE SABATO 9

| 8 Dicembre 2023 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Giovanni Rizzo,, per conto del Movimento Cristiano Lavoratori, ci manda il seguente comunicato  (nella foto, il presidente proviciale Mimino Frisenda) _____

 Il Movimento Cristiano Lavoratori, una delle più importanti organizzazioni di matrice cattolica che opera nel mondo del lavoro, tiene domattina a Lecce il suo 14° Congresso regionale in preparazione di quello nazionale di febbraio 2024, e ne svilupperà il tema: “Lavoro, Responsabilità, Passione – Una nuova semina per ricucire il Paese”.

Il Congresso è organizzato dalla struttura MCL salentina di cui è presidente Mimino Frisenda e sarà ospitato presso EFAL Salento ente di istruzione e formazione, via Massaglia 15/M. Sarà presieduto da Alfonso Luzzi, vicepresidente nazionale MCL. Dopo la Santa Messa celebrata da Cristofaro Palmieri, vescovo emerito di Rreshen in Albania, e dopo i saluti istituzionali, si svolgerà il dibattito seguito dall’elezione del Consiglio regionale del Movimento.

Converranno a Lecce 137 delegati da ogni provincia: 44 da Bari, 18 da Foggia, 46 da Lecce-Brindisi, 29 da Taranto.

Si tireranno le somme dell’attività imponente e impegnativa svolta dal MCL di Puglia che – quale movimento di lavoratori cristiani, di solidarietà, volontariato e promozione sociale senza alcun fine di lucro – viaggia su due piani pur comunicanti. Il primo riguarda la difesa dei valori umani e civici e la diffusione di una cultura cristiana e civile che sostenga e accompagni la convivenza collettiva e individuale; il secondo riguarda i servizi tecnico-giuridici, assistenziali e procedurali resi alla persona e alle famiglie sulla base della gratuità (tra cui CAF, patronato SIAS, formazione EFAL, tempo libero-cultura-socialità con ENTEL),

Per saperne di più

Il Movimento Cristiano Lavoratori è una realtà antica sul territorio: fu costituito nel 1972 e non ha mai conosciuto crisi ma una crescente espansione, tramandando di persona in persona – grazie al carattere cristianamente comunitario – un patrimonio di valori e di opere, laico e ecclesiale insieme.

In Puglia produce decine di migliaia di pratiche di assistenza gratuita in campo previdenziale, fiscale, formativo, sociale e in genere assistenziale.

Fornisce così alla collettività e ai singoli ogni servizio utile ad affrontare la complessità di una società in continuo anche se problematico cambiamento, che spesso investe e determina le necessità quotidiane della persona.

La dottrina sociale della Chiesa è al centro di quest’impostazione, che mira ad assicurare, secondo giustizia, un rinnovato ordinamento sociale e il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori.

Lecce, 8 dicembre 2023

IL PRESIDENTE PROVINCIALE

Mimino Frisenda

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.