ALLARME NEL CORTILE DI UNA SCUOLA A GALLIPOLI: SCOPERTO UN ORDIGNO, INTERVENGONO GLI ARTIFICIERI

(f.f.)_______
Un’ordinaria giornata di manutenzione si è trasformata in un delicato intervento di sicurezza pubblica. Nel primo pomeriggio di ieri, durante alcune operazioni di pulizia e taglio dell’erba all’interno del cortile di una scuola di Gallipoli, alcuni operai hanno rinvenuto tra i cespugli un oggetto sospetto che ha immediatamente attirato l’attenzione per le sue caratteristiche anomale.
L’insolito ritrovamento, nascosto nella vegetazione incolta, si è rivelato essere un ordigno artigianale, verosimilmente una bomba carta, forse abbandonata durante i festeggiamenti dello scorso Capodanno e rimasta inesplosa.
Fortunatamente, grazie alla chiusura estiva dell’istituto, nessuno si trovava nei pressi al momento del ritrovamento, scongiurando così rischi per studenti e personale scolastico.
I Carabinieri della Stazione di Gallipoli sono giunti tempestivamente sul posto, isolando l’area per evitare qualsiasi ulteriore esposizione al pericolo. Vista la natura dell’oggetto, è stato attivato il protocollo previsto in questi casi con l’intervento del Nucleo Artificieri Antisabotaggio del Comando Provinciale di Lecce.

Gli specialisti dell’Arma hanno preso in carico il manufatto esplosivo e lo hanno trasportato in sicurezza in un’area isolata nei pressi di Casarano, dove è stato fatto brillare senza incidenti.
L’intervento si è concluso senza conseguenze, ma ha riacceso l’attenzione sulla necessità di non sottovalutare mai la presenza di oggetti sospetti, anche nei contesti apparentemente più tranquilli.
Category: Cronaca