CONTRO L’AMPLIAMENTO DELLA DISCARICA, PER DIFENDERE IL DIRITTO ALLA SALUTE E IL RISPETTO DELLA NOSTRA TERRA, IL COMITATO NO BURGESI HA INTENSIFICATO LA LOTTA

| 25 Luglio 2025 | 1 Comment

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Antonio Nuzzo, per conto del Comitato No Burgesi, ci manda il seguente comunicato ___________

Discarica Burgesi: il Comitato “No Burgesi” rafforza l’azione legale. Due ricorsi notificati al TAR, si intensifica la battaglia per la difesa del territorio.

Il Comitato “No Burgesi”, sostenuto da oltre 40 associazioni, gruppi locali e cittadini, prosegue senza sosta la sua battaglia civile e legale contro la riattivazione della discarica Burgesi.

Nella giornata del 23 luglio 2025, l’Avv. Giacomo Massimo Ciullo ha notificato al TAR della Puglia un ricorso aderente a quello presentato dal Comune di Ugento, depositato il giorno successivo. Questa nuova azione giuridica si affianca al precedente ricorso del 14 luglio 2025 (R.G.N. 763/2025), presentato dallo stesso legale come Intervento ad Adiuvandum al procedimento già promosso dal Comune di Presicce-Acquarica contro Regione Puglia, AGER Puglia e Progetto Ambiente Bacino Lecce Tre S.U.R.L.

I ricorsi mirano all’ annullamento della Delibera della Giunta Regionale n. 130 dell’11.02.2025 e della nota AGER Puglia prot. n. 3355 del 01.07.2025, che autorizza la riapertura della discarica Burgesi, nonostante le criticità ambientali, le proteste civiche e i rischi già documentati.

Il ricorso è stato formalmente sostenuto da 11 associazioni aventi con titolo e requisiti legali:

– Pro Loco di Presicce APS (Presicce-Acquarica)

– Pro Loco di Acquarica del Capo APS (Presicce-Acquarica)

– Pro Loco di Lido Marini APS (Ugento)

– Pro Loco di Ugento e Marine APS (Ugento)

– Associazione Pro Loco Gemini – T. San Giovanni – Torre Mozza “Beach” – APS (Gemini, Ugento)

– Amanti della Natura APS (Gemini, Ugento)

– Associazione Culturale “Celsorizzo” – APS (Presicce-Acquarica)

– Terràmja Social Experience – APS (Presicce-Acquarica)

– Centro Studi Leonardo La Puma – APS (Presicce-Acquarica)

– Associazione Culturale Gemini – APS (Gemini, Ugento)

– Attivamente – Associazione di Quartiere Ugento (Ugento)

Oltre alle associazioni firmatarie, una quarantina di  associazioni del  territorio e singoli  cittadini che sostengono e  partecipano attivamente alle iniziative del Comitato, condividendo  obiettivi comuni:

1. Annullamento della Delibera n. 130 e dei suoi effetti

2. Chiusura definitiva dell’impianto e delle discariche nel sito Burgesi

3. Bonifica ambientale completa delle aree coinvolte

Due ricorsi, un unico fronte, una sola volontà: fermare l’ingiustizia ambientale e difendere il diritto alla salute e al rispetto della nostra terra.

Il Comitato continua la sua lotta legale. Ogni firma, ogni parola, ogni azione è una voce. Il Salento non si arrende: questa battaglia è per oggi, per domani, per tutti i cittadini.

Referente Antonio Nuzzo 

(Resp. Comunicazione Daniela Casciaro) ____________

L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 28 marzo scorso

Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mario Ricchiuto ha detto:

    Le iniziative prese tramite l’avvocato Massimo Ciullo, sono la cosa più scontata che si possa fare avverso la Regione Puglia che non ne ha mai voluto sapere delle morti di cancro che maggiormente si concentrano nei nostri paesi.
    Però è necessario pure essere critici con i nostri governanti provinciali e locali per NON AVER FATTO nel corso degli anni quanto in loro potere in nostra difesa.
    Le lotte si vincono INSIEME ! Ma insieme alle persone oneste e non di coloro che, nel corso degli anni, hanno preferito tacere di fronte alla tracotanza dell’ente Regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.