banner ad

CONOSCENZA E PREVENZIONE CONTRO IL BULLISMO

| 17 aprile 2019 | 0 Comments

(Rdl)______

Si è tenuto ieri, presso l’IC di Muro Leccese, l’incontro-dibattito su “Bullismo e Cyberbullismo, lato oscuro dei social e dipendenze tecnologiche”.

L’incontro, moderato dalla Dirigente scolastica Antonella Corvaglia, ha avuto come relatori l’avvocato Stefania Isola, esperta in diritto scolastico ed autrice del testo “Bullismo e Cyberbullismo: il ruolo della scuola e della famiglia dopo la legge 71 del 2017”;  la dottoressa Silvia Toma, psicologa-psicoterapeuta; il professor Marcello Tempesta, docente di pedagogia presso l’Università del Salento, ed un rappresentante del movimento MABASTA guidato dal professor  Daniele Manni degli Istitui Statali Galilei-Costa-Scarambone di Lecce.

Dalle relazioni e dagli interventi del pubblico di docenti, genitori e studenti che hanno affollato l’aula, è emerso che il problema sta diventando una vera e propria emergenza sociale.

Oltre agli aspetti psicologici e pedagogici trattati con grande approfondimento e competenza dagli illustri relatori, sono stati affrontati anche gli aspetti legali e giuridici che spesso vengono erroneamente sottovalutati.

Gli interventi del pubblico presente, ed in particolare quello dei ragazzi, hanno evidenziato come vi sia una forte attenzione verso il fenomeno e come ci sia bisogno di sensibilizzare ulteriormente la comunità scolastica e non.

Erano anche presenti rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che hanno attivamente partecipato alla discussione.

Si spera che queste iniziative possano avere un seguito ancora maggiore perché gli unici strumenti per arginare il fenomeno derivano dalla conoscenza e dalla prevenzione.

 

 

Category: Cronaca, Eventi

Lascia un commento

banner ad
banner ad