LETTERATURA / “Il migliore dei mondi possibili”, IL SECONDO ROMANZO DI DAVIDE CARROZZA

| 18 Marzo 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

In uscita per Catartica edizioni, nella Collana In Quiete, “Il migliore dei mondi possibili”,(pagine 192, euro 15) il secondo romanzo di Davide Carrozza (nella foto), gallipolino d’origine ma residente da anni a Padova, dove vive con la famiglia e dove insegna Lingue e letteratura inglese.

Il libro, con l’accattivante copertina di Paola Nicoletti, racconta la vicenda di Alessandro, un giornalista la cui monotona esistenza viene  turbata da una bizzarra commissione: un vecchio editore in pensione null’altro desidera dalla vita che un libro a lui dedicato, dopo una carriera spesa pubblicando libri dedicati ad altri. E si rivolge ad Alessandro per soddisfare il suo ultimo desiderio.

In una Padova da riscoprire, in una spiaggia assolata e desolata, nei luoghi familiari e intimi della propria giovinezza, il novello autore si trova sbalzato in diverse realtà,  viaggiando tra Gallipoli, Roma, Padova e l’Egitto.

Con un pizzico di incoscienza, ecco iniziare lo scritto che rispecchia anche la propria vita, con i consueti interrogativi:

«Davanti a me si trovava l’inesorabile crudeltà di una pagina bianca con un cursore intermittente, il vuoto grigio dell’assenza, l’opposto della creazione. Da quella pagina bianca si sono materializzati tutti gli scrittori più bravi della storia dell’umanità. Niente e nessuno ha stimolato la mia creatività. Nessuno ha colpito con lo spazzolone la mia tela…».

 

Davide Carrozza è appassionato di Filosofia, Musica, Cinema e Letteratura. Ha pubblicato nel 2016 il suo primo romanzo “3 Giugno 81, il giorno dopo” con la casa editrice salentina Il Raggio Verde.

La prima presentazione di “Il migliore dei mondi possibili” è annunciata per sabato 26 marzo presso Mondadori Bookstore – Padova Insurrezione, piazza dell’Insurrezione, 3.

Dialogherà con l’autore il prof. Gianluca Mungo

 

 

 

 

 

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.