A palazzo Vernazza, a cura del Gruppo Tracce/ AL VIA LA BIENNALE D’ARTE DEL SALENTO
Sarà inaugurata domani martedì 15 luglio, alle ore 21.00, nei locali di Palazzo Vernazza, la terza edizione della Biennale del Salento, che sarà aperta fino alla fine di agosto.
Rassegna d’arte contemporanea, curata dal Gruppo Tracce, registra la presenza di più di cinquanta artisti, provenienti dall’Italia e dall’estero.
Tema centrale di quest’anno sarà l’arte urbana. Non a caso sono stati realizzati lavori ed installazioni artistiche come quelli in alcune cabine dismesse della Telecom, o i disegni realizzati su alcuni marciapiedi della città. Per l’occasione sono stati posizionati in piazza Sant’Oronzo alcuni dei cassonetti dell’immondizia che sono stati trasformati in opere d’arte (nella foto).
Nella conferenza – stampa di presentazione, tenutasi questa mattina, Vittorio Tapparini del Gruppo Tracce ha spiegato l’impostazione della rassegna:“Si è operata una precisa scelta: portare l’arte sul territorio pubblico e liberare la creatività dai confini dei luoghi ad essa deputati. Un percorso di riscoperta espressiva attraverso interventi artistici e installazioni per dare nuovo colore, nuova vita, nuova energia agli spazi della nostra quotidianità…Le scelte non convenzionali e la continua ricerca di novità e sperimentazione sono sempre le scelte vincenti”.
Category: Cultura