“I FICHI IN TASCA” di PIERO MANNI

| 31 Agosto 2014 | 0 Comments

Si è parlato di cibo, di ricette, di street food e di abitudini alimentari, ieri sera presso Tenuta Muzio Azienda Agrituristica, a Sannicola, a due passi da Gallipoli.

Protagonista è stato il libro di Piero Manni “I fichi in tasca” edito da Manni Editori.

L’iniziativa è stata presentata da Pippi Nocera, che erroneamente in precedenza avevamo indicato nel titolo del nostro articolo come l’autore del volume, e per questo ci scusiamo con Piero Manni.

A conclusione della presentazione Tenuta Muzio ha offerto agli intervenuti un delizioso aperitivo rurale.

 

 

Gli italiani mangiano male, secondo modelli imposti dalle multinazionali del fast food, i quali hanno comportato una lacerazione traumatica rispetto alla alimentazione tradizionale. Oggi gli italiani sognano polenta, pesto domestico, pasta preparata in casa, verdure dell’orto e mangiano hamburger, hot dog e patatine surgelate il tutto sommerso di ketchup e fabbricato chissà dove chissà come.

In questo libro si ricostruisce la storia dell’alimentazione nel Salento dalla preistoria alla metà del secolo scorso, con l’intenzione di contribuire a una nuova consapevolezza: assecondare per quanto possibile i percorsi storici e naturali del cibo si traduce in salute, qualità della vita, compatibilità ambientale dello sviluppo.

Le ricette che l’autore propone provengono da un confronto con il territorio, con gli anziani depositari di conoscenze in via di sparizione e soprattutto con la cultura, la civiltà della quale sono espressione.

E il Salento diviene luogo paradigmatico di tutti i territori che hanno vissuto transizioni imposte dalla globalizzazione degli affari e non delle culture.

In appendice, un capitolo sull’alimentazione nei proverbi popolari salentini.

Novità ottobre 2013

 

L’AUTORE:

Piero Manni è nato nel 1944 a Soleto, nel cuore del Salento. Ha insegnato nella scuola media e per vent’anni nelle carceri.

Cofondatore della casa editrice omonima, con essa ha pubblicato nel 2000 il libro di racconti Salento Salento, nel 2004 un saggio in Salento d’autore. Guida ai piaceri intellettuali del territorio e nel 2012, con Sonda, Salentini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù.

Tenuta Muzio Azienda Agrituristica

Contrada Rodogallo

Sannicola (Le)

info: 3394667553

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.