CONVEGNI / I SERVIZI SOCIALI PER LE FAMIGLIE E I MINORI A CAMPI SALENTINA GIOVEDI’13

| 6 Novembre 2014 | 0 Comments

(m.f.) ______   Di Servizi Integrati per le famiglie e i minori si parlerà giovedì 13 Novembre, alle ore 9.00, presso la “Sala Don Pietro Serio”, a Campi Salentina, all’interno del Convegno “I Servizi Integrati per le Famiglie ed i Minori. Strumenti di Prevenzione, Coesione, e Tutela del Benessere nelle Comunità Locali”, promosso da SANFRA – Comunità S. Francesco e dall’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, con il Patrocinio della Regione Puglia.

Il confronto verterà sulle seguenti tematiche: “Le Famiglie nel Salento, tra fragilità, crisi e conflitti epocali”  di cui parlerà Maria Mancarella, Docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento; a seguire, l’intervento di Giulia Sannolla, Funzionaria referente per l’Assessorato al Welfare della Regione Puglia, sul tema “I Servizi per le Famiglie ed i Minori nodi strategici nei Sistemi Locali di Welfare”; “La Tutela della Famiglia e dei Minori nella Separazione e nel Conflitto alla luce della normativa vigente.

L’apporto dei Servizi per la Famiglia”, sarà il tema affrontato da Paolo Moroni, Giudice II Sezione Tribunale di Lecce e, a seguire, “La Tutela dei Minori di competenza del TM e l’apporto dei Servizi per la Famiglia” con Antonio Facchini, Giudice Tribunale per i Minori di Lecce.

Dopo una breve pausa, il tavolo tematico riprenderà con l’attività espletata dal Centro per la Famiglia “Il Melograno”, di Squinzano, in rete con l’Equipe Integrata Affido dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, riportata negli interventi di Chiara Petrelli, Assistente Sociale Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA – Squinzano e Coordinatrice Servizio ADE SANFRA, e da Annamaria Corallo, Psicoterapeuta Centro per la Famiglia “Il Melograno” SANFRA – Squinzano  – Servizio ADE SANFRA. 

In chiusura, Moira Fusco, Psicopedagogista-Responsabile Comunicazione SANFRA, presenterà “MI FIDO E MI A-FFIDO” la Campagna di Sensibilizzazione SANFRA sull’affido familiare.

Modera e conclude Silvia Romano, Avvocata Centro Antiviolenza “Il Melograno”.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.