LOCALI / CANZONI BRASILIANE A LECCE MARTEDI’ 5

| 4 Maggio 2015 | 0 Comments

Martedì 5 maggio, alle ore 22.00, presso “Il Baroccio”, a Lecce, di fronte all’ Obelisco, ci sarà la serata “Berimbau” all’ insegna della canzone brasiliana d’ autore, fra i quali Vinicius de Moraes e Toquinho.

Protagonisti e ideatori del concerto sono il duo BERIMBAU, ovvero la cantante Valentina Madonna e il chitarrista Andrea Favatano che nell’ occasione si esibiranno accanto all’amico Claudio Tuma, chitarrista legato alla musica latino-americana (nella foto).

La cantante leccese Valentina Madonna ha già al suo attivo numerose e prestigiose esperienze. Laureata in legge, ha studiato canto lirico e jazz con affermati maestri internazionali. Ha partecipato con successo a programmi televisivi, rassegne, festival, concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Ha inciso tre dischi: “Zagara, l’Eros nella Grecìa Salentina “, una raccolta di composizioni originali su antiche poesie tradizionali”; “L’ora squisita”, un lavoro incentrato sulle melodie della Belle Epoque; e “Opera Tango”, dedicato al ritmo dell’habanera.

Ha scritto di lei il musicologo Jose Ruiz Elcoro: “Quando canta, Valentina trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice che passa accuratamente tra i registri attraverso un’ emissione progettata, definitiva, versatile, sempre misurata e discreta. La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’ affrontare opere liriche diverse, proponendo connotazioni interpretative sempre varie, in grado di far cogliere pienamente all’ascoltatore la passione e la magia della bellezza eterna dell’estetica romantica” .

Andrea Favatano, chitarrista, laureato al Dams di Roma e specializzatosi in jazz al conservatorio di Monopoli, ha prima studiato e poi collaborato con numerosi e qualificati artisti internazionali.

Attualmente all’attività concertistica -oltre che in Italia suona in Spagna, Brasile, Svizzera, Italia, Portogallo – alterna un’ intensa attività didattica, insegnando chitarra presso numerose scuole di musica pugliesi.

Claudio Tuma, chitarrista, salentino, ma parmigiano d’adozione , vanta varie esperienze con artisti e gruppi nel campo della musica pop, jazz, rock, blues e latino americana, fra i quali Aurelio Fierro, Franco Simone, Giorgia, Dilene Ferraz, Sergio Lavia, Paola Arenesano.

Da molti anni impegnato anche in campo didattico, ha insegnato in alcune scuole di Parma , Reggio Emilia e Modena e tenuto delle Masteclass sulla chitarra moderna , ed in particolare con riferimento al linguaggio dello strumento nel latin jazz e nella musica brasiliana.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.