W LA MAMMA, SI FESTEGGIA CON I BAMBINI A LECCE AL PARCO DEL RAUCCIO DOMENICA 10

| 9 Maggio 2015 | 0 Comments

L’ iniziativa, denominata “Al Parco con la mamma”, è in programma al Parco del Rauccio (nella foto) domenica 10 maggio in occasione della festa della mamma. Si tratta di una proposta dedicata ai bambini “coraggiosi”, un modo diverso di festeggiare la propria mamma dimostrandole che del bosco ci si può fidare e che nel bosco non c’è il “lupo cattivo”.

Molte volte le paure dei bambini sono dovute alle raccomandazioni insistenti dei genitori: “Non toccare che puoi farti male”, “Attento agli animali”, “Non arrampicarti sugli alberi”, “Nel bosco potresti perderti”; “Non sederti sulla terra perché ti sporchi”, oppure può succedere che alcune fobie che i bambini hanno siano state ad essi trasferite da mamma o papà, come la fobia dei serpenti, dei ragni, degli insetti.

L’atteggiamento più naturale che i bambini dovrebbero avere con la natura è di familiarità e tranquillità, supportato da un doveroso senso del rispetto, attenzione e cautela. Andare nel bosco con la mamma può servire, pertanto, oltre che a scoprire insieme un luogo meraviglioso, a far acquisire sicurezza ed autonomia nel bambino arricchendolo di una serena ed educativa esperienza familiare.

L’appuntamento è alle ore 11, al Centro di Esperienza Fillirea, situato in area pre-parco.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.