NUOVA DISCARICA DI CAVALLINO. QUESTA SERA ASSEMBLEA DEL COMITATO INTERCOMUNALE CHE VUOLE FERMARLA

| 15 Maggio 2015 | 0 Comments

(e.l.)______Il Comitato Intercomunale di cittadini nato per contrastare il progetto di una nuova discarica a Cavallino, si riunirà oggi a San Cesario di Lecce, alle ore 19.00 in via Vittorio Emanuele III n.52, nella sede dell’associazione Sveglia Cittadina .

L’assemblea, aperta a tutti i cittadini, vede in programma una relazione sullo studio del progetto e la preparazione di una raccolta firme per fermare la nuova discarica e richiedere invece la bonifica dell’area facendo adottare a tutti i comuni dell’ATO di Lecce la strategia “RIFIUTI ZERO“.

Una strategia sperimentata già in diversi comuni d’Italia e del Nord Europa e che comporta tra i primi passi fondamentali il compostaggio domestico. Tra gli ordini del giorno anche l’organizzazione di una “Marcia Silenziosa” da tenersi molto probabilmente alla fine di giugno.

Tutte iniziative che proseguono tra l’altro parallelamente al ricorso al TAR intrapreso dal Comune di San Donato che, nel frattempo, sta cercando di portare i promotori della discarica al punto di partenza, annullando la delibera ATO già approvata il 6 marzo scorso.

Il Comitato Intercomunale non nasce però solo per dire di no, ma nasce per dire la propria su ciò che sarà il futuro del territorio nei prossimi 20anni almeno, offrendosi con iniziative e proposte alternative ed in linea con un ciclo dei rifiuti finalmente moderno e a dimensione d’uomo.

“Siamo stanchi di visioni vecchie di 30/40anni che vengono spacciate per moderneci dicono due alcuni dei promotori  -, le alternative esistono ed i soldi da investire sono gli stessi che ora si usano per creare nuove discariche, 52 milioni solo quelli previsti per adesso. Perché la ” politica” continua a investire energie e denaro in impianti oramai concettualmente vecchi e concretamente dannosi? Perché nel 2015 continuano a non prendere in considerazione le alternative, che già stanno positivamente sperimentando in altre città e paesi? Perché quando si tratta di impegnarsi in campagne elettorali li vedi buttare sudore tempo ed energie? E quando si tratta di impegnarsi nella costruzione di alternative al grosso problema dei rifiuti se la defilano in un silenzio assordante? Basta prese in giro!”

La delibera dell’ATO LE che approva la nuova discarica, titola solo “riammodernamento” ma dal punto di vista del Comitato chi ha approvato la delibera manca anche di coraggio nell’ammettere in forma scritta quello che è veramente. Che si tratti di una nuova discarica infatti si scopre subito sia leggendo il progetto preliminare approvato e sia leggendo nella stessa delibera le parole del Sindaco di Cavallino che discutendo con gli altri Sindaci ammette testualmente: “…è ovvio che questa è una nuova discarica.”

E tra l’altro proprio questa discordanza tra il titolo della delibera ed il suo reale contenuto, ha fatto sorgere il dubbio ad alcuni promotori del Comitato che sospettano che sia un modo per aggirare parte dell’iter autorizzativo completo che prevederebbe un impianto nuovo di zecca, rimettendo così in discussione problemi di distanza ed altre problematiche, troppo facilmente superate nelle autorizzazioni precedenti.

“Basta sotterrare i rifiuti. – continuano dal comitatoMuoviamoci ora oppure per i prossimi 20 anni potremo solo controllare l’aria quando la puzza sarà insostenibile e fare inutili tavoli tecnici, come si è fatto in questi ultimi 15 anni.”

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.