LIBRI / UN SAGGIO DI GIUSEPPE LATTANTE SULLA MUSICA DI ROBERTO BECCACECI A LECCE VENERDI’ 29

| 28 Maggio 2015 | 0 Comments

Venerdì 29 maggio alle ore 18.30, presso il Monastero delle Benedettine di Lecce, in via delle Benedettine, la presentazione del libro di Giuseppe Lattante (nella foto) “Roberto Beccaceci- stile etica poetica”,  edito dalla Milella di Lecce.

A dialogare con l’autore, saranno il prof. Carlo Alberto Augieri, ordinario di Critica letteraria presso l’Università del Salento, il Musicologo Eraldo Martucci e il compositore anconetano Roberto Beccaceci, protagonista del panorama musicale contemporaneo, cui, appunto, il saggio è dedicato.

La sua musica esprime un distacco dal mondo, che non è però distacco dal tempo. E il tempo musicale, per lui, non è una metafora del destino: è un’immanenza delle cose.

A questa visione, Beccaceci giunge per vie interiori, mosso dalla convinzione che la musica trascenda l’esistere, si radichi nell’essere e sia un vero e proprio stato di coscienza.

 

 

A dialogare con l’autore, saranno il prof. Carlo Alberto Augieri, ordinario di Critica letteraria presso l’Università del Salento, il MusicologoEraldo Martucci e il compositore Roberto Beccaceci.

 

In concomitanza sarà allestita la personale di pittura del M° Franco Baldassarre dal titolo Universo musicale.

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.