INIZIANO I CORSI DI AIKIDO A LECCE – Corsi maschili e femminili per adulti e per ragazzi

| 1 Ottobre 2015 | 0 Comments

Stanno per iniziare i Corsi di Aikido  presso il Dojo Il Cavaliere in via Puccini ,32 a Lecce.
I corsi saranno tenuti dal Maestro Valerio Melcore 3° dan, e dal Maestro Antonio Cannone 2° dan Aikikai d’Italia, nei giorni di Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 19:30 alle ore 21:00.

A prima vista l’Aikido si presenta come un elegante metodo di ricerca dell’equilibrio fisico e psichico mediante la pratica controllata di antiche tecniche di derivazione marziale, finalizzate alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutate dal ju-jutsu classico, dal kenjutsu (la tecnica della spada) e dal jojutsu (tecnica del bastone), l’Aikido trova la propria originalità ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari (avanti, indietro, in diagonale) , le tecniche dell’Aikido si fondano e si sviluppano prevalentemente su un movimento circolare il cui perno è colui che si difende. In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell’avversario attirandolo nella propria orbita, e può sfruttare a proprio vantaggio l’energia prodotta dall’azione aggressiva fino a neutralizzarla. Aikido significa letteralmente Via dell’energia e dell’armonia, da: Ai (Armonia) Ki(Energia cosmica) (Do = Via).
Dietro la composta eleganza dei suoi movimenti può nascondere una temibile efficacia, ma non è questo il fine che Morihei Ueshiba si prefisse. Scopo dell’Aikido non è la creazione di un uomo invincibile, bensì di un uomo che attraverso la pratica riconosca piano piano i limiti e le miserie che si celano nel suo io profondo e impari a vivere serenamente e armoniosamente con se stesso e con la realtà sociale e naturale che lo circonda.

AIKIDO LECCE
Dojo “Il Cavaliere”
via Puccini, 32
tel. 329 2509093

www.aikidolecce.it

Category: Cultura, Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.