OMOSESSUALITA’ E FEDE

| 1 Ottobre 2015 | 0 Comments

La nostra associazione, Arcigay Salento la Terra di Oz con la preziosa partnership di Agedo Lecce ha organizzato, per sabato 3 ottobre 2015 a partire dalle ore 18.45 presso il Palazzo della Cultura sito in Piazza Aligheri a Galatina (Lecce), una Tavola Rotonda denominata “Le strade del dialogo fra fede e omo-transessualità”.

Riteniamo importantissimo questo incontro, anche e soprattutto alla luce dei fatti accaduti nei giorni scorsi a Monza, presso l’Istituto cattolico professionale Ecfop, dove un ragazzo dichiaratamente omosessuale è stato lasciato fuori dall’aula, costretto a seguire la lezione dal corridoio, perché come hanno spiegato alcuni insegnanti ai genitori, il ragazzo con i suoi comportamenti “influenza negativamente gli altri ragazzini”. Per questa brutta pagina della storia dell’educazione scolastica italiana, Arcigay ha preteso un intervento del Ministero dell’Istruzione.

 Gli obiettivi principali di tale evento: partendo da un’ottica scientifica che chiarisca lessico e termini di un dibattito nazionale sempre più confuso su quelle che sono le tematiche inerenti l’omosessualità e la transessualità, si cerca di proporre strade di dialogo fra persone omosessuali e transessuali e la fede, cercando di decostruire lo stereotipo che vuol la fede collegata strettamente all’esperienza cattolica tipica della nazione italiana.

Relatori:

Antonella PALMITESTA – Psicologa, Psicosessuologa, Presidente Nazionale N.U.D.I. – Nessuno Uguale Diversi Insieme – Associazione Nazionale Psicologi per il benessere LGBTIQ

Tema dell’intervento: La condizione di “Minority Stress” nel credente omosessuale e transessuale

Alessandro TAURINO – Docente e Ricercatore di Psicologia Clinica e di Psicodiagnosi e Valutazione Clinica dell’individuo e della famiglia presso l’Università di Bari “Aldo Moro”

Tema dell’intervento: L’invenzione dell’“ideologia Gender”: riflessioni sul tema e chiarimenti lessicali

Giovanna FAILLI – Coordinatrice del gruppo di preghiera e spiritualità “NICODEMO” – Bisceglie

Tema dell’intervento: L’esperienza spirituale di un gruppo di preghiera per persone omosessuali e transessuali in parrocchia

Giuseppina CAPUOZZI – Docente di Comunicazione al Centro di formazione teologico-pastorale dell’Arcidiocesi di Lecce; collaboratrice dell’Ufficio Catechistico – Arcidiocesi di Lecce

Tema dell’intervento: Omosessualità: il pensiero della Chiesa in attesa del Sinodo sulla famiglia 2015

Bruno GABRIELLI – Pastore delle Chiese Valdesi di Taranto, Grottaglie, Brindisi e diaspora salentina.

Tema dell’intervento: L’emergenza del pluralismo sessuale: un punto di vista protestante

Moderatrice:

Roberta BRUNO – Dottore in Organizzazione Governo, esperta in Pari Opportunità, presidente circolo Arci “Club Gallery”- Aradeo
Saluti:

Roberto DE MITRY MUYA – Presidente Arcigay Salento “La Terra di Oz” – Lecce

GianFranca SARACINO – Presidente AGEDO – Lecce

Antonio SEDILE – Docente di Psicologia e Tecniche di Comunicazione presso IPSC “Garrone” di Canosa di Puglia, membro APRE – Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa.

Al termine delle relazioni si aprirà il dibattito con i partecipanti all’evento.

Sono stati invitati all’incontro i vescovi delle diocesi di Otranto, Nardò – Gallipoli, Lecce e le associazioni LGBT territoriali.

Con il patrocinio di (in ordine di rilascio): N.U.D.I. (Nessuno Uguale Diversi Insieme); TGenus, A.P.R.E. (Associazione di Psicoanalisi della Relazione Educativa); Ordine degli Psicologi della Regione Puglia; Comune di Galatina.

A tutti gli studenti del II Biennio e V anno delle scuole superiori che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato valido per l’attribuzione del credito formativo al termine della Tavola Rotonda.

Gli studenti comunicheranno all’incaricato all’inizio della Tavola Rotonda i loro dati; al termine ritireranno l’attestato di partecipazione.

 

 

Roberto De Mitry Muya – Presidente Arcigay Salento La Terra di Oz

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.