Innovazione e musica!

| 4 Ottobre 2015 | 0 Comments

Masterclass GRATUITA di Elettronica per l’Audio al Conservatorio Tito Schipa di Lecce

11 Ottobre 2015  dalle 15:00 alle 19:00

Continua l’impegno del Conservatorio Tito Schipa nella divulgazione della tecnologia musicale.

In collaborazione con AudioGrill Audio Technology School di Carlo De Nuzzo, propone questa Masterclass gratuita che guarda dritto dentro al motore dell’audio!

Chiunque voglia affrontare una classe di fonia in maniera completa non può prescindere dai fondamentali che accompagnano costruzione e uso dell’equipaggiamento che si usano negli Studi di Registrazione o durante gli spettacoli dal vivo: equalizzatori, filtri, microfoni, preamplificatori, d.i. box, etc.

La Masterclass gratuita “Elettronica per l’Audio” che si terrà presso la sede di Via Ciardo del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, sarà curata da Teo Pizzolante.

Teo è un giovane ingegnere esperto di elettronica analogica e fondatore del Laboratorio Braingasm, casa costruttrice di microfoni artigianali di altissima qualità rigorosamente made in Italy.

 

Programma della Masterclass:

Definizione di corrente elettrica

Tensione, corrente e potenza

Resistenza e legge di Ohm

Circuiti elettrici e simbologia

Risoluzione di semplici circuiti lineari

Condensatori e Induttanze

Teoria base dei filtri passivi

Costruzione di filtri passivi HP e LF

 

 

Teodoro Pizzolante (TLC Engineer)

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’università di Bologna con una tesi sperimentale nell’ambito del progetto ViCom (Virtual Immersive Communications), specializzato in Sound Engineering, chitarrista ed esperto di elettronica analogica.

Dal 2004 a oggi collabora come responsabile, sound engineer e consulente tecnico per numerose strutture e band di prestigio (Auditorium Parco della Musica, Traffic Live, Groove Studio).

Nel 2012 la miscela di passione per l’elettronica e il ‘bel suono’ diventa il Laboratorio Braingasm, unica realtà artigianale in Italia dedita esclusivamente alla progettazione, costruzione e customizzazione di microfoni da studio.

 

Audiogrill

è un’azienda che si occupa di formazione, divulgazione e consulenza nel settore Musicale e Audio Professionale.

Carlo De Nuzzo, rappresentante legale dell’azienda, è un professionista dell’audio e della produzione musicale.

Sin dai primi anni ottanta ha lavorato come sound engineer, musicista e produttore con una serie di artisti nazionali e internazionali della scena pop: Dirotta Su Cuba, Irene Grandi, Paolo Vallesi, Anna Oxa, Loredana Bertè, Marco Masini, Articolo 31, Julio Iglesias jr.

Si è  sempre attivamente anche occupato di didattica. E’ stato insegnante di chitarra acustica pop, arrangiamento pop, musica d’insieme, tecnologia musicale e sound engineering presso varie scuole fiorentine, fra cui la Lizard e la Modern Academy. E’ stato dimostratore di software e hardware di marchi prestigiosi quali Protools di Avid e Logic Pro di Apple.

Risiede attualmente in Puglia, nel Salento, dove svolge il suo lavoro in ambito musicale a trecentosessanta gradi.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.