“ELISA SPRINGER” SOSTIENE L’OSPEDALE PEDIATRICO SALENTINO / reportage fotografico

| 17 Gennaio 2016 | 0 Comments

di Federica Greco______

Ieri, nella Parrocchia Madonna della Fiducia a Giorgilorio, i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Elisa Springer”,  hanno celebrato la loro vittoria con l’incasso ottenuto durante le iniziative natalizie.

I proventi sono stati devoluti all’Associazione TriaCorda, la quale si pone come obiettivo la realizzazione  del polo onco ematologico pediatrico che si spera si possa realizzare a Lecce.

Alla presenza della Preside professoressa Maria Rosaria Manca, del dottor Aguglia, presidente dell’associazione, e della dottoressa Montinari e del Primo Cittadino di Surbo, il dottor Fabio Vincenti, i bambini hanno festeggiato il loro riconoscimento tra poesie e canti .

 

“L’ospedale pediatrico sarà una grandissima occasione di crescita culturale, economica, sociale per tutto il territorio salentino: un polo pediatrico con queste caratteristiche fungerà anche da volano culturale per il miglioramento complessivo delle cure attraverso attività di formazione, ricerca clinica e applicata ai processi assistenziali. Rappresenterà anche un impulso per lo sviluppo economico, favorendo, in via indotta e attraverso il collegamento con enti di ricerca quali l’Università del Salento e il CNR, il sorgere e l’ampliamento di attività di ricerca e imprenditoriali, soprattutto nelle aree dell’elettronica, dell’informatica, della biologia, del controllo dei processi e dei materiali. Si creerà un indotto per favorire l’espansione economica polisettoriale; Triacorda vuole offrire al Salento realtà come il Meyer di Firenze, il San Gerardo di Monza, la Città della Speranza di Padova, strutture modello nate dalla sensibilità della società civile e impostesi all’attenzione del mondo scientifico con risultati di alto profilo professionale”. Questo è ciò che i dottori dell’associazione hanno voluto sottolineare con il loro intervento.

Dando una speranza a tutti quei genitori che versano in condizioni economiche poco favorevole e che non possono vedere il proprio figlio soffrire per una mancanza non a loro imputabile, sostenere il loro disagio psicologico è l’altro tra gli obiettivi che l’Associazione TriaCorda si pone. Da qui il loro nome , come affermava Quinto Ennio, cioè tre cuori : bambini, genitori e istituzioni.

Anche Don Luca si è congratulato coni bambini e con la loro immensa opera che avevano compiuto, donando una parte dei proventi alla Caritas, per far passare un Natale piacevole a quei bambini che non sono fortunati per altri versi.

L’encomio della Preside ai bambini ed al lavoro delle maestre, esortando tutti a fare sempre di più per una giusta causa.

Category: reportage

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.