LA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA NEL SALENTO / IL VICEPRESIDENTE CLAUDIO FAVA: “Alle organizzazioni criminali serve il rapporto con la politica”. LA BINDI: “Qui i rapporti con la politica sono preoccupanti”

| 22 Febbraio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______La Commissione Parlamentare Antimafia, presieduta da Rosy Bindi, è in missione a Lecce e ci rimarrà fino a mercoledì. La visita rientra nel programma di audizioni in tutte le Direzioni distrettuali antimafia e riguarderà la situazione nel l’intero distretto giudiziario, che comprende anche le province di Taranto e Brindisi.

I parlamentari, oltre a sentire i prefetti, i vertici delle forze dell’ odine,  il procuratore Distrettuale Antimafia Cataldo Motta e i procuratori della Repubblica di Brindisi e Taranto, hanno in programma anche sopralluoghi presso beni confiscati alla sacra Corona Unita.

Questa mattina si è svolto il primo di essi a Mesagne, presso la masseria Canali, confiscata al boss della Sacra Corona Unita Carlo Cantanna e che ora è diventata una masseria didattica affidata a una cooperativa sociale.

Nell’ occasione, il vicepresidente della commissione, Claudio Fava, eletto con Sel e passato poi al gruppo dei Socialisti, ha dichiarato: “Il rapporto tra mafia e politica continua ad essere un canale indispensabile perché le organizzazioni criminali si possano legittimare”.

Dal canto suo, la presidente Rosy Bindi, del Pd, nel corso dei lavori odierni in Prefettura, ha detto che: “Noi abbiamo negato per molto tempo l’esistenza della mafia e forse continuiamo a farlo. Si riempiono pagine di giornali per dire che non esiste la mafia a Roma o non c’è ancora in Lombardia. La mafia esiste in Puglia, come in Campania, in Calabria come in tutto il mondo e se è mafia è chiaro il rapporto con la politica. Qui c’è una presenza molto pericolosa che ha le caratteristiche del metodo mafioso tradizionale: droga, estorsioni, incendi, minacce. Ma presenta anche dei rapporti molto preoccupanti con la politica, che sono di particolare interesse per la nostra commissione“______

L’ APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 30 gennaio______

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/01/30/mafia-e-politica-nel-salento-il-nostro-romanzo-criminale-ecco-come-leggerlo-e-come-intervenire/

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.