DIARIO DEL GIORNO DOPO / INCONTRI / L’ IMPEGNO NEL SEGNO DI SAN BERNARDINO REALINO A LECCE LUNEDI’ 29

| 28 Febbraio 2016 | 0 Comments

Lunedì 29 febbraio, alle 18,00, a Lecce, presso la sede dell’ associazione ‘Laica’, in via Cesare Abba 46, ci sarà l’ incontro-dibattito “LECCE, CITTA’ CHE APPRENDE, COMPRENDE E INTRAPRENDE”. Intervengono: Wojtek Pankiewicz, presidente di “Valori e Rinnovamento”; Anna Colaci, presidente Lions Club Lecce “Giuseppe Codacci-Pisanelli”; Roberto Fatano, presidente LAICA e Padre Mario Marafioti, fondatore Comunità Emmanuel.

Seguiranno le testimonianze di Gianluigi Parrotto, salentino, 20 anni, inventore delle mini-pale eoliche; Orsola Fiorentino, sperimentatrice in pedagogia generale e sociale.

Concluderà la serata il dibattito.

Nell’ annunciare l’ iniziativa, Wojtek Pankiewicz l’ ha così commentata: “Il 2016 è l’anno dedicato a San Bernardino Realino, compatrono di Lecce, padre gesuita tra i più grandi benefattori della città, in occasione dei 400 anni dalla sua morte e noi abbiamo pensato di onorare quello che fu il suo impegno sociale per tanti anni nella nostra città con quest’ incontro.

Occorre riorientare il nostro modo di pensare le città seguendo le direttive promosse dall’ UNESCO, che ha, tra l’altro, segnalato che la frazione della popolazione mondiale residente in città supererà il 60% entro il 2030, e, mentre le città si estendono, i governi locali si troveranno di fronte le sfide crescenti riguardanti l’inclusione sociale, le nuove tecnologie, la diversità culturale e la sostenibilità ambientale.

L’ UNESCO sottolinea che nelle città si dovranno sviluppare strategie innovative sul piano dell’apprendimento permanente tese a esaltare la condivisione e il senso di comunità, creando un ambiente partecipativo, solidale, culturalmente consapevole ed economicamente vivace”.

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.