LAUDATO SI’ – ARRIVA ANCHE A SAN CESARIO LA MOSTRA ITINERANTE SULLA STRAORDINARIA ENCICLICA PAPALE

| 15 Maggio 2016 | 0 Comments

(e.l.)______

Arriva a San Cesario di Lecce, dal 15 al 21 maggio, la XVII tappa della Mostra “Laudato Si” mostra francescana itinerante, sulla cura della “casa comune”, ispirata all’enciclica di Papa Francesco. L’iniziativa e promossa dai Frati Minori del Salento.

La mostra si compone di diversi pannelli informativi e fotografici che raccontano la bellezza e la passione per il nostro territorio. Il visitatore è accompagnato a rileggere, in modo artistico, il Cantico delle Creature, una possibile via per ristabilire un rapporto equilibrato con la natura, educando lo sguardo allo stupore e alla contemplazione.

Come dice il Papa: «Oggi non possiamo fare a meno di riconoscere che un vero approccio ecologico diventa sempre un approccio sociale, che deve integrare la giustizia nelle discussioni sull’ambiente, per ascoltare tanto il grido della terra quanto il grido dei poveri».

L’obiettivo della Mostra – spiegano gli organizzatori – è imparare non solo come cristiani, ma come cittadini, a indignarci quando il bene comune viene calpestato e deturpato. Ad accrescere in ciascuno la consapevolezza che, con il proprio esempio, possiamo essere i primi custodi della bellezza del Creato, recuperando una relazione sana con essa, magari modificando anche alcune abitudini e stili di vita”.

A presentarla alla cittadinanza, saranno entrambe le comunità parrocchiali di San Cesario, con in testa i parroci Don Gino Scardino e Don Luciano Forcignanò e l’Associazione Sveglia Cittadina che ne ha curato l’aspetto logistico-organizzativo, associazione che, di cura della “casa comune”, se ne occupa fin dalla sua costituzione.

La mostra sarà inaugurata alla presenza di fra’ Francesco Zecca, responsabile di Giustizia, Pace e Integrità del Creato dei Frati Minori del Salento, oggi, domenica 15 maggio alle 19.30, con i saluti delle autorità, nel Salone Parrocchiale di via Mazzini n.1, da poco restaurato. Immagini e testi saranno poi esposti e visitabili da lunedì fino a sabato prossimo, dalle 9.30 alle 12, soprattutto per le scuole, tra quelle che hanno già comunicato interesse ci sono già San Cesario, San Donato e Lequile, e poi dalle 17 alle 20 il pomeriggio.

In tema con la Mostra, seguirà poi giovedì 19 maggio alle 19.30, una Tavola Rotonda su salute, ambiente e territorio, come e perché difendere la “casa comune”, a cui parteciperanno, tra gli altri, Elsa Valeria Mignone – magistrato alla procura di Lecce – intestataria di quasi tutte le indagini ambientali che riguardano il Salento, e l’ oncologo Giuseppe Serravezza, responsabile scientifico della LILT Lecce, da sempre attento conoscitore delle questioni che collegano le trascuratezze ambientali con la salute generale.

A completare la “Tavola Rotonda” ci saranno anche gli interventi della Docente di scuola primaria a Lequile Laura Mazzotta, del rappresentante del Comitato intercomunale “No discarica, Si Rifiuti Zero” Emanuele Lezzi di San Cesario, di Fra Francesco Zecca come coordinatore della Mostra e dello stesso Arciprete di San Cesario Don Gino Scardino, che ospiterà sia la Mostra che la Tavola Rotonda nel Salone Parrocchiale di via Mazzini 1.

A seguire le foto con il programma completo dell’evento che durerà e sarà visitabile sino a sabato:

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.