IN DIRETTA / ATTACCO ISIS IN BANGLADESH, ITALIANI OSTAGGI DEI CARNEFICI DELL’ISIS

| 1 Luglio 2016 | 0 Comments

(G.A.)______

Dacca – BANGLADESH

Un commando armato ha fatto irruzione in un ristorante nel lussuoso quartiere centrAle, Gulshan, nella zona diplomatica di Dacca, capitale del Bangladesh.

Nello scontro a fuoco tra criminali Isis e le forze di sicurezza si sono sentite assordanti esplosioni. Alcune persone, tra le quali stranieri, potrebbero essere rimaste intrappolate nell’area circostante, stando a quanto scrive un quotidiano locale, The Daily Star.

Per alcune fonti vi sarebbero venti ostaggi e almeno due agenti sarebbero gravemente feriti. Un portale, bdnews24, aggiunge che un giornalista presente nell’area ha sentito almeno cinquanta colpi d’arma da fuoco.

Gli scontri sono cominciati quando almeno cinque uomini armati sono entrati in un ristorante frequentato da diplomatici e stranieri, l’Holey Artisan Bakery. Sul posto si sono radunate le ‘teste di cuoio’ delle forze di sicurezza locali.

L’ambasciata americana ha chiesto ai connazionali con un Tweet di “ripararsi e seguire gli accadimenti” e anche il Dipartimento di Stato ha confermato che si tratta di una situazione con ostaggi. Un panettiere italiano, che lavora nel locale, è riuscito a fuggire. Lo testimonia Sumon Reza, supervisore del locale anche lui fuggito dopo l’arrivo del commando armato, scrive il Dhaka Tribune.

Il testimone ha riferito di aver visto due degli assalitori, presunti islamisti, apparentemente sotto i 30 anni, entrambi magri e con armi di piccolo calibro. “Due dei dipendenti sono stranieri – ha dichiarato – un panettiere, un italiano, è fuggito all’attacco, ma l’altro, un argentino, no”. Secondo altre testimonianze, gli assalitori avrebbero gridato Allah Akbar.

L’Unità di crisi della Farnesina non esclude la possibilità che vi siano anche alcuni italiani tra gli ostaggi intrappolati, sei percl’esattezza. Lo rende noto il ministero degli Esteri, precisando che segue da vicino gli accadimenti.

La situazione è tesi stima e potrebbe precipitare nelle prossime ore.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.