VALENTINA FRAGASSI E’ IL NUOVO SEGRETARIO DELLA CGIL DI LECCE. NELLE SUE PRIME PAROLE, CHIEDE DI SUPERARE “l’ egoismo di pochi”. E LANCIA LA SFIDA: “troviamo una compatibilità tra sviluppo e rispetto dell’ambiente”

| 4 Luglio 2016 | 0 Comments

(Rdl)_____Valentina Fragassi, 40 anni, di Lecce, da venti attiva sindacalmente nei settori dei servizi, commercio e turismo, è il nuovo segretario generale della Cgil della provincia di Lecce.

La ha nominata oggi l’ assemblea generale dei delegati.

Prende il posto del segretario uscente, Salvatore Arnesano, che lascia dopo otto anni.

Nel suo primo discorso da massimo dirigente provinciale, la Fragassi ha detto, fra le altre cose:

“Quali opportunità riserva questo territorio per i giovani che non vogliono andare via dalla loro terra ma credono in un rilancio del Sud?

La nascita dei nuovi lavori, la tecnologia sempre più avanzata, la specializzazione lavorativa, il recupero da parte dei ragazzi del settore dell’agricoltura, il rispetto della terra e dell’ambiente. Tutte tematiche a noi care in una terra che brilla di bellezza monumentale, di un mare cristallino, di tradizioni che richiamano al crocevia di diversi popoli.

Non mi appassiona però un’idea di sviluppo legata esclusivamente all’investimento solo in alcuni settori che trainano il territorio, non mi appassionano le mode del momento.

A cosa serve per esempio parlare della cultura e del turismo nel Salento come volano dell’economia se poi non vi sono trasporti ed infrastrutture a sostenere le potenzialità del settore? Se non riusciamo ad attivare un nuovo modello sullo smaltimento dei rifiuti.

Se non troviamo una compatibilità tra sviluppo e rispetto dell’ambiente.

Dobbiamo concepire uno sviluppo delle nostre vocazioni territoriali in termini industriali, che abbia la capacità di pianificazione e manageriale, supportato da innovazione e ricerca ed eco compatibilità.

Capace di tener dentro tutti i settori produttivi, superando gli egoismi di pochi che non permettono a questa provincia di avere una visione di insieme”.

 

 

 

 

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.