DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 1 Agosto 2016 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA______Papa Francesco sull’aereo che lo ha riportato a Roma dopo le celebrazioni a Cracovia della Giornata mondiale della gioventù ha affrontato il tema dell’Isis e degli attentati che hanno colpito l’Europa negli ultimi mesi:

“Non è giusto né vero parlare di Islam violento e di terrorismo islamico, allora dovrei parlare anche di cattolici violenti. Ho parlato a lungo con l’imam di Al Azhar, conosco quello che pensano, vogliono la pace. In ogni religione ci sono ‘gruppetti fondamentalisti. Lo Stato che si definisce islamico ci presenta la sua carta di identità violenta, ma non è l’Islam. Questo è Isis fondamentalista, ma non si può dire che l’Islam sia terrorismo”.

MONDO______

Kabul______Un camion bomba è esploso al’1.30 locale (le 23 in Italia) all’ingresso del Northgate Hotel, struttura con sorveglianza armata dove alloggiano impiegati civili e militari stranieri. Un commando di quattro uomini è entrato in azione subito dopo, asserragliandosi nella struttura: due terroristi sono poi stati uccisi dalle forze di sicurezza, mentre un terzo è morto in un’esplosione. Tra gli ospiti e il personale dell’hotel non risultano vittime.

Nell’intervento è rimasto ucciso anche un poliziotto, mentre altri due agenti e due soldati delle forze speciali sono rimasti feriti.

Quando il camion bomba è esploso la corrente elettrica è mancata in una vasta area della capitale afghana: inizialmente si era pensato che a esplodere fosse stato un deposito di gas, ma l’attacco è stato rivendicato poco dopo dai talebani, per i quali si tratta “di un posto di lusso per stranieri“.

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.