DIARIO DI RIO DE JANEIRO / VITE PARALLELE

| 13 Agosto 2016 | 1 Comment

di Cecilia Maria Vargas * ( in diretta da Rio – per leccecronaca.it – traduzione di Elena Vada)______

Ginnastica Artistica, spettacolare. Concorso femminile individuale: medaglia d’oro per la statunitense Simone Biles (62.198) e argento per la connazionale Alexandra Raisman (60.098). Bronzo per la russa Alijà Mustafina (58.665). Carlotta Ferlito ha chiuso 12esimo posto e Vanessa Ferrari al 16esimo.

Escrevendo seu nome na história da ginástica artística, a norte-americana Simone Biles conquistou, nesta quinta-feira, uma medalha de ouro…

Scrivendo il proprio nome nella storia della ginnastica degli Stati Uniti d’America, Simone Biles ha vinto,questa sera (giovedì 11/08/2016), per la quarta volta consecutiva, lamedaglia d’oro. Con dieci medaglie d’oro, è la ginnasta ad aver vinto più titoli mondiali nella storia ed è la ginnasta più decorata d’America (con un totale di 14 medaglie).

Non ci sono parole per commentare la prestazione di quest’atleta cui, tutto il pubblico presente sugli spalti, ha tributato un’ovazione da record. Non avevamo mai visto (CeciliaM. ed io), uno spettacolo del genere. Un vero SHOW! Meraviglioso, stupefacente, coinvolgente, senza imperfezioni, eseguito con grazia, atletismo ed un’ interpretazione straordinaria della musica di accompagnamento.

Tutti i nostri complimenti all’atleta statunitense!

Per la ginnastica, ci rivedremo, sicuramente, con la brasiliana Rebeca Andrade, nelle finali individuali di specialità. Vinca la migliore!

NOTTI OLIMPIONICHE. Dopo la meravigliosa GINNASTICA ARTISTICA

TENNIS:

A dupla mista brasileira de tênis Teliana Pereira e Marcelo Melo venceu…

Il tennis doppio misto brasiliano Teliana Pereira e Marcelo Melo ha vinto il Giovedi 11/08, le francesi Caroline Garcia e Nicolas Mahut dopo quasi due ore di gioco. Prossimo incontro contro le ceche.

BEACH VOLLEY MASCHILE

Un incontro mozza fiato tra Stati Uniti e Italia.

Un emozione dopo l’altra, qui a COPA CABANA. Tutto il pubblico urlava:”ITALIA, ITALIA!….” il tifo era alle stelle, accompagnato da musica e balli. I nostri sono stati meravigliosi…tecnica e agonismo, forza e determinazione: Carambula, Ranghieri – sono stati stellari.

Adrian Carambula, italo-uruguaiano (gli abbiamo trovato una nonna di Torino, per naturalizzarlo), il suo compagno di gara, Alex Ranghieri, è andato a cercarlo fino a Miami dove vive. E’ noto per la sua battuta chiamata SKYBALL, una parabola altissima che mette in difficoltà gli avversari, per gli effetti ottici che crea. Di lui parlano oggi, tutti i giornali del mondo. Essersi qualificati, per ora, non gli importa granché…. Adesso vuole puntare alla medaglia, perché della sua battuta non si ricorderà nessuno dopo le Olimpiadi, ma di una medaglia si.

 

VENERDI’ 12/08/2016: Il dipartimento culturale di PORTELA (quartiere brasiliano), proietterà, gratuitamente, un documentario sul fenomeno del Carnevale e le scuole di SAMBA. Saranno 80 minuti davvero interessanti, per capire la mentalità Carioca e Brasileira in generale, che ogni anno riesce (nonostante le difficoltà economiche) a costruire questo SHOW MONDIALE che è un fenomeno culturale senza uguali. Cinquemila persone che vi lavorano per un anno intero. Dodici milioni di REAIS per questo unico spettacolo… eccetera.

Tutto questo, non è la vita quotidiana!

Camila Santos, racconta che aveva 7 anni quando ha visto il suo primo cadavere. L’uomo con il cranio sfondato, con una parte della testa mancante, giaceva in un vicolo nella favela. La mano della ragazza stringeva forte quella di sua madre, stava aggrappata a lei, con gli occhi, spaventati e sbalorditi.”Non potrò mai dimenticare.” Camila, oggi 31 anni, dice “La maggior parte delle persone che erano a scuola con me sono morte”, dice: “La mia vita quotidiana è la paura.”

LITE IN BRASILE TRA DUE GIOVANI TUFFATRICI.

Ingrid Oliveira e Giovanna Pedroso campionesse di sincro dalla piattaforma (10m), hanno litigato perché l’una ha scacciato l’altra dalla camera, per un ‘avventura amorosa.

Ingrid aveva un appuntamento intimo. Il giorno dopo guerra. I dirigenti, che sono stati informati della cosa, hanno cercato di mettere pace tra le due…Vedremo come andrà a finire…

 

 

 

Category: Cronaca, Sport

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giuseppina Cerbone ha detto:

    ottimo, grazie Cecilia/Elena.
    Bellissimo spaccato di vita Brasiliana, oltre lo sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.