ECCO IL PRIMO CANDIDATO UFFICIALE A SINDACO DI LECCE NELLE AMMINISTRATIVE DI PRIMAVERA. IL MOVIMENTO 5 STELLE ANTICIPA TUTTI, E SCEGLIE FABIO VALENTE

| 27 Novembre 2016 | 2 Comments

(g.p.)______C’è un primo candidato ufficiale a sindaco di Lecce. E’ quello del Movimento Cinque Stelle, l’ imprenditore Fabio Valente. Mentre gli altri schieramenti politici, sia nel centro destra, sia nel centro sinistra, sono ancora impegnati in discussioni sia di forma, sia di merito, e ruotano intorno a svariate ipotesi, su nomi e alleanze, il M5S ha deciso questa mattina il proprio candidato, in una riunione congiunta dei militanti dei due meetup cittadini.

Ma come si è arrivati a questa decisione?

Il percorso seguito era partito da mesi, con la redazione dei punti del programma elettorale, e con la disamina delle disponibilità a entrare in lista offerte dagli iscritti.

Quanto alla procedura da intraprendere per la scelta interna del candidato a sindaco, non essendoci una formula unica, nelle varie realtà locali nazionali, da seguire, per questo tipo di elezioni, ci si è confrontati a lungo sulle ipotesi di affidarla a una consultazione on line, oppure a una votazione cartacea, sempre fra tutti gli iscritti, oppure a una votazione fra i militanti dei due meetup cittadini.

Alla fine, è stato quest’ ultimo metodo a prevalere, e, dopo una prima precedente votazione interlocutoria, i militanti hanno alla fine fatto la scelta finale nella votazione interna di questa mattina.

Ma chi è Fabio Valente?

Leccese, 50 anni, laureato in scienze dell’informazione,  presidente di un ente di formazione, nonché di un consorzio che si occupa di finanziamenti, sposato, una figlia di 14 anni, è da cinque anni quotidianamente impegnato fra gli attivisti del Movimento.

Fu scelto come candidato anche nelle ultime regionali, quando, pur non risultando eletto, ottenne il miglior risultato di preferenze limitatamente a Lecce città, quasi settecento.

La sua frase preferita? Quella del Mahatma Gandhi: “Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”.

 

 

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. William ha detto:

    Vorrei far notare alla redazione che il Valente non è il candidato ufficiale del MoVimento 5 Stelle, lo sarà se e quando verrà approvato dallo stesso. Mediamente circa trenta giorni antecedenti alla votazione amministrativa.
    Per ora, egli, è solamente l’espressione interna dei Meet Up di Lecce, ottenuta, tra l’altro, con metodi discutibili.
    Tanto dovevo per correttezza delle informazioni, cordiali saluti.

  2. Antonio Trevisi, M5S - tramite redazione ha detto:

    Fabio Valente a Lecce, insieme ad Enrico Giuranno a Casarano e Francesca Sodero a Tricase sono tre ottimi professionisti che possono a mio avviso ben rappresentare il M5S in provincia di Lecce; va ricordato che per la loro ufficializzazione bisogna attendere la certificazione dello Staff che verificherà se la lista ha tutti i requisiti previsti dal nostro movimento, quindi per il momento si può parlare solo di candidati selezionati dai meetup locali.
    Sono fiducioso che anche la nostra provincia possa finalmente alle prossime amministrative avere un sindaco pentastellato come è già successo in Puglia a Noicattaro e Ginosa.
    Rispetto agli altri partiti siamo già avanti sia in termini di programmi che di idee e personalmente garantirò tutto il mio impegno. E’ necessario che i nostri comuni abbandonino quanto prima le logiche partitocratiche che appartengono ad un passato che ha portato solo corruzione e nulla di buono per i cittadini.
    Per cambiare il nostro Paese non serve cambiare la Costituzione, serve piuttosto un Movimento che, dal basso, ne applichi i princìpi garantendo finalmente una sovranità che secondo l’art. 1 Cost. “appartiene al popolo”. Principio oggiAggiungi un appuntamento per oggi messo a serio rischio da una riforma costituzionale che invece favorisce lobby e poteri forti. “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.