‘Fuori dal cassetto’ PER ‘Viaggi senza confini’

| 17 Dicembre 2016 | 0 Comments

(r.n.)______Ieri sera, a Lecce, presso l’aula “De Maria” dell’Università del Salento, c’è stata la cerimonia di premiazione (nella foto) degli autori del concorso letterario “Fuori dal cassetto”, indetto dall’Associazione culturale “Testi & Testi”.

Alla presidenza dell’Associazione, Angelo Annè, che ha preso il posto di Enrico Martina, affiancati da una giuria molto qualificata e molto attenta alla valutazione delle opere concorrenti, composta da Marcello Aprile, docente di Linguistica Italiana all’Università del Salento; Giovanni Nuzzo, giornalista; Giovanni Piccioli Resta, docente di Geografia all’Università del Salento; Alessandra Peluso, poetessa, blogger e critica letteraria; e da Vincenzo Sardiello, responsabile di “Idea Radio”.

Il concorso, nazionale, giunto alla sesta edizione, è diviso in tre sezioni: narrativa, poesia e fotografia. Il tema è “Il viaggio”. Vede aumentare, di anno in anno, il numero di partecipanti da tutta Italia e prevede tre vincitori per ogni categoria, e la pubblicazione di un volume in cui sono raccolte le opere vincitrici e altre selezionate dalla giuria.

Quello di quest’ anno si intitola: “Viaggi senza confini”.

Ecco i vincitori.

Per la sezione narrativa: Silvia Vigliotti di Alessandria (prima classificata), Stefania Peraccini di Roma (seconda classificata) e il salentino Graziano Gala di Tricase (terzo classificato).

Per la sezione poesia: Cristiano Zuccarelli di Bergamo (primo posto), Stefano Cambò di Muro Leccese (secondo posto) e la nostra redattrice Antonella Elefante di San Vito dei Normanni (terzo posto), premiati da Alessandra Peluso, poetessa, bllogger e critica letteraria.

Per la sezione fotografia: Gian Nicola Bisciotti di Pontremoli (primo posto), Valentina Moretti di Domodossola, la cui foto è stata scelta come copertina del volume (secondo posto) e Claudio Metallo di Cosenza (terzo posto), premiati da Sandro Notarangelo.

Inoltre il concorso organizza, in collaborazione con “TalentItalia”, associazione di promozione sociale, l’omonimo premio per il racconto che meglio ha saputo affrontare il tema del viaggio per narrare esperienze di vita, di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e di solidarietà a favore degli ultimi. Quest’anno, tale premio, va a Roberta Pizzoli di Bologna.

Ieri sera erano numerosi gli autori presenti, pugliesi e non. Questo può solo spronare Angelo Annè ed Enrico Martina, organizzatori del concorso, ad andare avanti e migliorarsi di anno in anno. Seppur non abbia tantissime risorse economiche, l’associazione può vantare di numerose risorse umane, come un’ottima giuria e una vasta partecipazione.

Alla cerimonia ha preso parte, insieme agli altri giurati, anche lo scrittore Andrea Martina, che ha notato la ricchezza delle opere presenti nel volume.

Ricordiamo, infine, che è possibile acquistare il libro “Viaggi senza confini”, versando un piccolo contributo, scrivendo all’indirizzo e-mail associazione@testietesti.it. ______

LA RICERCA nel nostro articolo immdiatamente seguente

https://www.leccecronaca.it/index.php/2016/12/17/i-viaggi-senza-confini-della-scrittura/

 

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.