VALERIA DELL’ANNA,’LA PUGLIA IN PIU’ CON SALVEMINI

| 15 Maggio 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Valeria Dell’Anna (nella foto), candidata al consiglio comunale per la lista “La Puglia in più”, con Carlo Salvemini sindaco di Lecce, ci manda il seguente comunicato______

Le politiche culturali intese come servizio ai cittadini per la crescita dell’intera comunità. Ne discutono martedì 16 maggio (ore 18)  a Lecce- Libreria Liberrima, Caffè ristorante All’ombra del barocco, Valeria Dell’Anna, candidata al Consiglio comunale di Lecce per la lista “La Puglia in più”,  Carlo Salvemini, candidato Sindaco di Lecce e Antonella Agnoli, consulente bibliotecaria e componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact.

“Si tratta – spiega Valeria Dell’Anna – di uno dei temi centrali nell’agenda del cambiamento che abbiamo disegnato per la nostra città. La spesa pubblica in politiche culturali non è semplicemente un costo, ma è un investimento per lo sviluppo, anche economico, di una comunità. Affinché questo accada è, però, necessario orientare le scelte politiche verso la costruzione di un sistema di “infrastrutture” della conoscenza, dei saperi, dello sviluppo delle competenze..Le biblioteche pubbliche di base sono, per eccellenza, i luoghi in cui tutto questo nasce, cresce, si realizza”.

“Lecce  – aggiunge Dell’Anna – ha vissuto, negli ultimi vent’anni, in tema di politiche pubbliche per la cultura, la stagione dell’improvvisazione e dell’assenza di una visione. E’ giunto il momento di voltare pagina e di opporre a tutto questo un investimento che guardi al futuro”.

Per parlarne, con Dell’Anna e Salvemini, ci sarà un’esperta di eccezione, Antonella Agnoli, attualmente membro del Consiglio Superiore per i beni culturali e Paesaggistici del Mibact.

Instancabile costruttrice di “piazze del sapere”: da 40 anni ripensa, progetta, realizza biblioteche pubbliche. E’ stata consulente di numerose Amministrazioni comunali dove, a diverso titolo, ha lavorato per la definizione del progetto culturale, la formazione del personale, la ristrutturazione o nuova edilizia bibliotecaria, la progettazione biblioteconomica e culturale, tra queste: Bologna_Sala Borsa, Calenzano (Fi), Cagliari, Casalpusterlengo (Lo), Castelnuovo Rangone (Mn), Cesena, Cinisello Balsamo (Mi), Fano (PU), Firenze_Biblioteca delle Oblate, Forlì, Gubbio (Pg), Lainate (Mi), Lodi, Maiolati Spontini (An), Macerata, Monfalcone (Ts), Mortara (Pv), Opera (Mi), Pioltello (Mi), Pisa_SMS, San Lazzaro di Savena (Bo), Scandicci (Fi), Senigallia (An), Sesto Fiorentino (Fi), San Canzian d’Isonzo (Go), Sondrio, Suzzara (Mn), Udine e per i Sistemi bibliotecari di Cameri (No) e della Valtellina, il consorzio SBNO (Sistema Bibliotecario Nord Ovest, prov. di Milano), la Fondazione per Leggere (prov. di Milano) e l’Amministrazione provinciale di Bolzano dove ha collaborato al restyling delle biblioteche multilingue di Bolzano e Merano.

E’, inoltre, autrice di importanti pubblicazioni scientifiche sul tema:

La biblioteca per ragazzi, Editrice Bibliografica, 1999

Le piazze del sapere. Biblioteche e Libertà (Laterza 2009),

Caro sindaco, parliamo di biblioteche, Editrice Bibliografica, 2011

La biblioteca che vorrei, Editrice Bibliografica, 2014

 

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.